Filtro agenda / Didattica

Laboratorio di Storytelling

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: da Mer. 21 a Mer. 28 novembre 2012
Dove: Lavarone (Tn)
Note: Il corso è gratuito ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione a lavarone@biblio.infotn.it oppure al n. 0464 783832

Nell'ambito di Trentino Italia Storie Pop, progetto promosso dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con le biblitoeche di Ala, Brentonico e Lavarone e il sostegno della Fondazione Caritro, verrà proposto nelle giornate di mercoledì 21 e mercoledì 28 novembre un laboratorio di Storytelling della durata complessiva di 4 ore, condotto da Samara Croci, videomaker e project leader di formazione presso Fondazione Ahref.

Programma del corso:

21 novembre, 18.00-20.00
LEZIONE 1
L'IMPORTANZA DEL RACCONTO DELLA STORIA: storia individuale e storia collettiva, LE FONTI STORICHE SU INTERNET: come e dove cercare? Come verificare?
INTRODUZIONE ALL'ESERCIZIO: raccogliere fati e cercare fonti su un tema, un luogo o una persona legata al territorio trentino.

28 novembre, 18.00-20.00
LEZIONE 2
COME REALIZZARE ED EDITARE UNA STORIA FOTO/VIDEO/WEB
ELEMENTI DEL PROCESSO DI SCRITTURA: progetto, contenuto, scaletta, costruzione del “personaggio”, scrittura e revisione. Programmi per l'elaborazione di immagini, audio e video + analisi delle potenzialità di diversi formati multimediali.

TRENTINO ITALIA STORIE POP - LABORATORIO DI STORYTELLING
Fin da quando esiste l'uomo, il mezzo primario per la diffusione e la perpetuazione della conoscenza è stato lo “storytelling”: la capacità di raccontare storie che raccolgano l'esperienza del gruppo sociale che le crea e la tramandino alle giovani generazioni o a chi è esterno a quel gruppo o non ha vissuto quelle esperienze. In principio erano i cantori che si incaricavano di tramandare le storie, creare e ricordare gli eroi e raccontare così in modo indimenticabile, ciò che era importante per quella comunità, ciò che la rendeva tale.
Oggi il Museo Storico del Trentino, ripropone questa antica tradizione insieme ad <ahref per raccontare la storia del Trentino attraverso lo storytelling.
Perché se da una parte c'è la Storia dei libri di scuola: i dati, i fatti e i grandi momenti, dall'altra parte c'è la storia dei piccoli che è fatta di testimonianze, foto di famiglia, suoni, emozioni, racconti.
La lettura e lo studio sui libri di storia della Seconda Guerra Mondiale, è necessaria e può essere emozionante, ma leggere poi il romanzo di Elsa Morante che ci racconta di Useppe, Ida e Nino, è un'esperienza che rimane in modo indelebile nel cuore di ogni lettore. Non ci racconta tutto ciò che si deve sapere sulla Guerra. Non ci racconta perché è scoppiata o cosa accadeva in altri paesi, ma costruisce un'immagine indelebile perché ricca di sapori, colori, suoni, dolori e gioie che il lettore non può più dimenticare.
Sono piccole storie, un flusso di storytelling che va a completare e a rendere “umana” la Storia e la rafforza poiché la nostra memoria di esseri umani è una memoria emozionale, visiva e sensibile ai racconti. Una buona storia piace sempre a tutti e si ricorda più facilmente perché crea una connessione neuronale e mnemonica molto più forte.
Nella memoria del territorio, ancora di più, questo processo diventa essenziale perché aiuta a ricordare meglio i momenti storici, a farli propri e a stimolare l'empatia tra noi contemporanei che guardiamo indietro e coloro che questi grandi eventi l'hanno vissuti e c'erano immersi.
Inoltre la capacità di creare storie partendo da documenti d'archivio e da internet, può aiutare ad affinare gli strumenti per capire e raccontare il presente del territorio. Come racconto un capitolo dell'annessione all'Italia del Trentino, così posso spiegare un frammento della questione dell'autonomia e dell'identità del Trentino oggi o posso denunciare qualcosa che non funziona sul territorio in cui vivo.
Sempre nella lettura dell'attualità, il fatto di conoscere le chiavi di una storia, permette anche di smontarle, smitizzarle e sottoporle a valutazione sull'attendibilità. Non dimentichiamo infatti che le storie, proprio per il loro grande potere, sono usate anche per manipolare o per ingannare: in politica come nell'informazione. Conoscere questi meccanismi, ci rende cittadini consapevoli e capaci di un pensiero critico.
Scrivere delle storie implica sempre e comunque un percorso che in ogni sua parte è formativo: documentarsi, studiare, immedesimarsi in un'epoca, in un personaggio, in un'idea, ordinare i dati e le opinioni in modo da raccontare una storia, dargli ritmo, renderla chiara, interessante, utile, fondata su dati reali, e infine, assumersi la responsabilità di quella storia e saperla tramandare e rendere visibile.
Per fare tutto questo internet è uno strumento indispensabile in ogni fase: fonte iniziale di dati e documenti e poi, piattaforma e palcoscenico dove poterli presentare e pubblicare (con Timu, la piattaforma di giornalismo cittadino creata da <ahref).


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising