Filtro agenda / Didattica

Workshop di illustrazione con Arcadio Lobato

- (Illustrazione da sito ufficiale)
- (Illustrazione da sito ufficiale)
Data: da Gio. 18 a Dom. 21 luglio 2013
Dove: Studio d'arte Andromeda, via Malpaga 17, Trento
Orario: Giovedì ore 14.30/18.30 / Venerdì e sabato ore 9.30/13.30; 14.30/18.30 / Domenica ore 9.30/13.30
Note: Costo del laboratorio di 4 giornate per un totale di 24 ore: 190,00 Euro (partecipanti min. 10/max. 15) / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop

Il programma: L’acquarello è da considerarsi una delle tecniche fondamentali per esprimere emozioni e sentimenti poetici nel libro illustrato. Utilissimo anche per acquistare un vero dominio della luce e del colore, raffigurare animali, piante persone e oggetti,  inseriti in un paesaggio naturale e contemporaneamente fantastico. Durante il corso verrà proposta agli allievi l’elaborazione e la creazione di un libro collettivo. Sotto la guida del maestro e con un testo da lui proposto si vedrà nascere lo story-board, la creazione dei protagonisti, i personaggi secondari, lo studio del paesaggio, ecc. I corsisti contribuiranno a tutte le fasi del progetto di libro. Ogni allievo dovrà essere in grado di creare almeno una tavola definitiva, come esito finale del corso. Il libro così creato rimarrà come una testimonianza del livello dei corsisti e della qualità della didattica svolta e potrà essere editato e pubblicato ulteriormente con l’accordo dei corsisti.

I materiali: Fogli da acquarello di varie tipologie e grammature; colori ad acquarello (solidi o in tubetto); pennelli di varie dimensioni un pennello piatto largo 3 cm circa, per gli sfondi); quaderno per schizzi; colla stick; matite di varia durezza; taglierino e forbici; stracci; gomme pane per cancellare, nastro adesivo dl carta, libro illustrato preferito, disegni propri che il corsista ritiene significativi, quadri amati dei grandi maestri, illustrazioni amate, foto (preferibilmente private anche se non si rifiutano quelle prese da Internet o riviste) di persone, paesaggi, animali, piante, oggetti ecc., che il corsista considera belli.

Arcadio Lobato: È nato a Madrid nel 1955, studia inizialmente biologia, che abbandona all’età di vent’anni per dedicarsi completamente all’attività artistica. Partecipa ai corsi del Gruppo spagnolo di acquerellisti e del Circolo di Belle Arti di Madrid.
Scrittore e illustratore, nel 1982 riceve il secondo Premio Nazionale dell’Illustrazione per l’infanzia di Spagna e nel 1983 la menzione d’onore alla Biennale Internazionale di Bratislava per il libro El toro fiel su testo di Ernest Hemingway. Nel 1989 ottiene il Premio europeo dell’album illustrato.

Ha partecipato a diverse collettive. Ha svolto programmi didattici con le scuole dell’obbligo in Italia. I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue..


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising