Filtro agenda / Didattica

Workshop di illustrazione con Oscar Sabini

- (Illustrazione da sito ufficiale)
- (Illustrazione da sito ufficiale)
Data: da Gio. 24 a Dom. 27 ottobre 2013
Dove: Studio d'arte Andromeda, via Malpaga 17, Trento
Orario: Giovedì ore 14.30/18.30 / Venerdì e sabato ore 9.30/13.30; 14.30/18.30 / Domenica ore 9.30/13.30
Note: Costo del laboratorio di 4 giornate per un totale di 24 ore: 190,00 Euro (partecipanti min. 10/max. 15) / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop

Il programma: La casualità nell’accostare ritagli e immagini può rischiare di spostare l’attenzione dall’oggetto di lavoro? E se siamo consapevoli di questo, possiamo ridurre il rischio di farci governare dal collage guidandolo noi stessi con un metodo? Se davvero esiste un metodo, ciò che c’è da sapere su questa tecnica è che non è un’alternativa semplificata del disegno o del tratto pittorico, bensì un linguaggio che molto spesso - più che in altre tecniche - oltrepassa inaspettatamente ciò che ci si era prefissati di raccontare, inserendo a sua volta molte nuove storie che si intersecano tra loro. Il corso si propone di individuare alcuni punti fermi per tenere a «bada» i ritagli di carta in un percorso riflessivo dove apprendere metodi di archiviazione, valutazione dei supporti e dei materiali come la colla, nonché le diverse modalità di ritaglio della carta. Lo scopo è riconoscere una spontaneità dei gesti, ma anche un modo personalizzato di comporre un proprio schema di lavoro. Attraverso l’individuazione di una tavolozza personalizzata di colori, di carte e di soggetti, i corsisti saranno accompagnati a sviluppare un proprio metodo personale dove il collage diventa un modo per lavorare allo story board, a illustrazioni definite o semplicemente come tecnica per facilitare la creatività e il percorso di individuazione di nuove storie.

I materiali: Forbici grandi, forbici piccole, cutter, colla vinilica, colla a stick, qualche rivista , quotidiani, carta velina, carta decorata a piacere, 1 pennello (economico) largo, 1 pennello sottile con una buona punta, carta vetrata sottile e grossa, colori acrilici, tempere o pastelli a olio, scotch di carta.

Oscar Sabini: Oscar Sabini è un illustratore che vive e lavora a Venezia. Si è avvicinato all’illustrazione editoriale nel 2004 e svolge questa professione da libero professionista da alcuni anni. Ha pubblicato per le edizioni Logos, Sinnos, Il Leone Verde, OQO, e ha lavorato per la rivista E il mensile di Emergency. Le sue illustrazioni sono state selezionate dal prestigioso concorso portoghese Illustrarte 2012 con il libro Primo giorno di scuola edito dalle edizioni Logos. Per creare i suoi collage predilige ancora le forbici al computer e fa in modo di non restare mai senza colla vinilica!


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising