Filtro agenda / Didattica

Enfant Terrible #3 / Laboratori

Evento segnalato da
- (Immagine da invito)
- (Immagine da invito)
Data: Sab. 29 novembre 2014
Dove: Centrale Idroelettrica di Fies, Loc. Fies 1, Dro (Tn)
Orario: dalle 15.30 alle 18.00
Note: ingresso gratuito / per il laboratorio ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione al numero 0464 504700

Dalle 15.30 alle 18.00 vernissage EXHIBIT  La Fondazione dello stupore / Sottosuono, merenda nelle sale di Centrale Fies / dalle 16.00 alle 17.00 !ROAR! laboratorio di musica, suono, voce e ruggito a cura di Mara Cassiani.

!ROAR! Laboratorio di musica, suono, voce e ruggito.
a cura di Mara Cassiani / artista musicale e performer
Il laboratorio è pensato per introdurre il bambino alla creazione di suoni e musica utilizzando i metodi della musica elettronica , del campionamento e del montaggio sonoro.
Introducendo il bambino a riflettere sulla nascita del suono e del suo utilizzo, si amplificano le sue capacità e strutture di apprendimento.
Verranno utilizzati mezzi espressivi e strumenti primari come salti, legnetti, rami, foglie come fonti sonore,nonché suoni vocali del bambino; inducendo il bambino all’ascolto e seguente analisi del suono emesso. I suoni verranno poi montati in un piccolo ensemble seguendo i metodi di sonorizzazione audio dei film.

La Fondazione dello Stupore / Sottosuono
a cura di Denis Isaia in collaborazione con Michele Miorelli / Curatori
Obiettivo del laboratorio è trasmettere ai bambini il piacere di organizzare una mostra attraverso dei semplici oggetti e fotografie che inseriti in un contesto artistico e disposti secondo regole non quotidiane diventano opere d'arte.  Ogni bambina/o porta alcuni oggetti, scelti secondo specifici criteri.
Oltre alla fase di raccolta dei materiali, i bambini esploreranno tutte le altre fasi che caratterizzano la realizzazione di una mostra, dall’allestimento della stessa, alla comunicazione, agli inviti per l’inaugurazione, alla presentazione di quanto realizzato.

ENFANT TERRIBLE#3
Ripartono i BREVI PERCORSI DI AVVICINAMENTO ALLE PRATICHE CONTEMPORANEE, per le scuole primarie, a Centrale Fies. ECONOMISTI, FOTOGRAFI, ARCHITETTI, DESIGNER, PERFORMER, CURATORI, REGISTI, DJ hanno studiato laboratori ad hoc per le scuole del territorio.
A ENFANT TERRIBLE convergono giovani figure professionali e artisti con la voglia di mettersi a confronto con gli adulti del futuro. Artisti e professionisti che durante l’anno risiedono a Centrale Fies per creare e produrre opere di esportazione nazionale ed internazionale e che in questo modo trovano un contatto ancora più forte col territorio, proprio attraverso le giovanissime generazioni locali, mettendo in moto una sensibilizzazione che insegna all’ascolto e alla visione delle arti performative senza mai dimenticare l’aspetto ludico, emozionale, educativo, il divertimento e la progettualità. In un territorio dove Centrale Fies è diventata negli anni un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed europeo nel contemporaneo, la necessità di mettersi a disposizione delle nuove generazioni, è diventata impellente e importante per lo sviluppo del progetto Centrale Fies nella sua totalità.
ENFANT TERRIBLE è un concept ideato da Fies Project con la mission di sviluppare dei percorsi pratici per bambini che guidino a una lettura e a un’esperienza della ricerca sulle arti e sulle pratiche contemporanee, in collaborazione con le scuole del territorio. ENFANT TERRIBLE è anche un modo per mettere le basi che indichino l'esistenza di mondi trasversali all'arte con i quali spesso, nella migliore delle ipotesi, si viene a contatto in età diverse o abitando nelle grandi metropoli.
ENFANT TERRIBLE è un progetto per le scuole primarie del territorio. Come ogni anno, è previsto un OPEN DAY di restituzione dei laboratori, programmato per SABATO 29 NOVEMBRE 2014, occasione speciale per varcare i cancelli di Centrale Fies in pieno inverno, per incontrare e conoscere i partecipanti della quarta edizione, per visitare l'exhibit ideato dalle classi durante il laboratorio curato da Denis Isaia in collaborazione con Michele Miorelli. Il pomeriggio proseguirà con !ROAR! laboratorio di musica, suono, voce e ruggito a cura di Mara Cassiani, (ad accesso libero e gratuito, su prenotazione e ad esaurimento posti) per poi concludere una merenda per tutti i piccoli partecipanti e i grandi accompagnatori.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising