Filtro agenda / Didattica

Alla scoperta dei "Tesori dal passato"

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: da Ven. 09 a Ven. 30 gennaio 2015
Dove: Trento

Proseguono per tutto il mese di gennaio le iniziative a Torre Vanga e Cappella Vantini / Nuove visite guidate alla scoperta dei “tesori dal passato”.

Dopo il successo del primo mese di apertura, si rinnova l’appuntamento ad ingresso libero alla scoperta dei piccoli e grandi capolavori acquisiti dall’amministrazione provinciale e restituiti alla collettività nell’ambito della doppia iniziativa espositiva “Tesori dal passato”, organizzata a Trento dalla Soprintendenza per i Beni culturali con il museo del Castello del Buonconsiglio e il Comune di Trento.
Cinquemila presenze hanno già premiato la proposta di due mostre intime e preziose, a pochi passi l’una dall’altra nel cuore della città, in cui scoprire alcuni piccoli e grandi capolavori d’arte e storia sottratti al rischio di dispersione e assicurati alle collezioni provinciali.
Fino a domenica 1° febbraio, il doppio appuntamento espositivo con i “Tesori dal passato”, inaugurato lo scorso 21 novembre nelle sedi di Torre Vanga, dedicata alle “Acquisizioni per l’Ottocento”, e Cappella Vantini, perfetta cornice del percorso “Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun”, consentirà di apprezzare gli eleganti arredi, i manufatti esotici, le testimonianze di vita e le commissioni più colte ed eleganti che, unitamente ai ritratti di famiglia, impreziosivano i salotti delle dimore trentine dell’Ottocento, in un inscindibile intreccio di cultura, gusto, comfort, celebrazione del proprio rango e della identità familiare.
Riprendono inoltre le visite guidate, ad ingresso libero, in programma ogni venerdì con partenza alle ore 16.00 dagli ambienti di Torre Vanga a cura della Soprintendenza e del Castello del Buonconsiglio. Ai partecipanti sarà offerta la suggestiva esperienza di accedere ai salotti dove prendevano vita conversazioni intellettuali, riflessioni politiche, intrattenimenti musicali e passioni artistiche, in un incontro “a tu per tu” con  i personaggi di casa Thun – il conte Matteo e la madre Violante, la prima amatissima sposa Raimondina, morta di parto a 22 anni, e la seconda moglie Carolina, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda – e gli altri protagonisti della vita signorile del tempo.

Visite guidate gratuite a cura di Emanuela Rollandini (venerdì 9 gennaio), Katia Malatesta (venerdì 16 gennaio), Luciana Giacomelli (venerdì 23 gennaio) e Salvatore Ferrari (venerdì 30 gennaio).
Partenza ad ore 16.00 dalla sede di Torre Vanga (piazza della Portèla 1) con proseguimento presso la Cappella Vantini di Palazzo Thun (via delle Orne 1). Ingresso libero. Informazioni e prenotazione (facoltativa): Comune di Trento, 0461/884287.

Sono inoltre previsti due incontri di formazione e aggiornamento per docenti sulla storia e sull’arte trentina dell’Ottocento a cura dei Servizi educativi del Museo: attraverso le vicende dei protagonisti della famiglia Thun, le loro passioni politiche e gli interessi culturali, viene indagata l’età della Restaurazione in Trentino, intessuta di relazioni con il mondo artistico, letterario e musicale di matrice italiana.
Martedì 20 gennaio > ore 16.30 Sala Marangonerie "Trento nell'Ottocento>Maria Garbari / Matteo Thun e le arti>Emanuela Rollandini".
Martedì 27 gennaio > ore 16.00 Cappella Vantini "Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun / visita guidata>Salvatore Ferrari".
Info e prenotazioni: education@buonsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising