Filtro agenda / Didattica

Über der junge Bertolt Brecht o dell’eversione liberatoria

Evento segnalato da Estro
Giuseppe Isgrò (Foto dal sito ufficiale)
Giuseppe Isgrò (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 27 a Dom. 29 marzo 2015
Dove: EstroTeatro, via Venezia 1, Trento
Note: Venerdì 27 marzo dalle 19 alle 23 (4 ore), sabato 28 marzo 7 ore, domenica 29 marzo 7 ore. Totale 18 ore / Iscrizioni entro il 21 marzo 2015 / Costo: 150 euro i corsisti esterni, 120 euro i corsisti di Estro / Info e prenotazioni: 0461 235331, info@estroteatro.it

Laboratorio teatrale condotto da Giuseppe Isgrò.

Il seminario, condotto da Giuseppe Isgrò che sta indagando le poetiche e i temi presenti nelle opere giovanili del grande autore tedesco, si propone di scandagliare le situazioni e i temi di queste potentissime drammaturgie, offrendo ai partecipanti degli squarci di analisi e delle occasioni di attraversamento dei testi e delle situazioni in esse rintracciate.
Quello che interessa è dipanare i nodi per cui queste opere e le loro visioni sono ancora vivide e fertili nel nostro presente. Il furore creativo e distruttivo del giovane artista antisociale che sovverte le regole istituite fino a farsi assassino e cadavere. La furia antiborghese, incapace di mediazioni, ostile a ogni sollievo o pacificazione, dell’artista che agisce fuori dalla convenienza e dalle restrizioni etico comportamentali dettate dal senso comune.
Si proporrà un lavoro serrato sul ritmo, le relazioni e la Parola. Dagli elementi prescelti dell’opera brechtiana si vuole fare confluire e incontrare, in una sorta di laboratorio di concetto, le resilienze della lingua parlata (sia essa slang o residuato dialettale), la lingua poetica ed evocativa del testo originale e la più generale consapevolezza che la parola non possa esaurirsi in una circostanza certa o nell'unità di senso.
La volontà più diretta di questo laboratorio di ricerca è quella di portare il linguaggio fuori da un discorso univoco e rassicurante di narrazione e naturalità, per esplorare un luogo ritenuto più capace di verità e di senso, quello dello straniamento e dell'alterazione, in cui ognuno deve condursi in autonomia, armato solo di sé, ridiscutendo di continuo la propria posizione e i propri valori. La ricerca sviluppata con il gruppo ribadirà in ogni sua parte l'esercizio di questo straniamento, nonchè la convinzione che il linguaggio non sia mai innocuo, neutro, esclusivamente presente.

Continua, ulteriori informazioni in
http://www.estroteatro.it


Evento segnalato da Estro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising