Filtro agenda / Didattica

Coltiviamo il gusto - Tutto il buono della Terra trentina / Laboratori

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Immagine di Francesca Padovan)
- (Immagine di Francesca Padovan)
Data: da Sab. 27 giugno a Ven. 03 luglio 2015
Dove: Palazzo delle Albere, Viale Sanseverino, Trento  

Continua la programmazione dei laboratori di degustazione e delle attività creative per famiglie,  organizzate nell’ambito della mostra “COLTIVIAMO IL GUSTO. Tutto il buono dalla Terra trentina”, inaugurata recentemente al Palazzo delle Albere.
Tra le oltre trenta aziende che, fino a fine ottobre, avranno modo di presentarsi all’interno dei due speciali Concept Store, organizzati in forma di spazi conviviali di presentazione e degustazione di prodotti, le prime hanno già iniziato a presentare al pubblico i loro prodotti d’eccellenza, affiancando a questa proposta, anche gustose attività di degustazione. 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DA SABATO 27 GIUGNO A VENERDÌ 3 LUGLIO:

LABORATORI “LE MANI IN PASTA”
Alle 15.00, spazio ai laboratori creativi “Le Mani in pasta”, un “atelier del fare” in cui i visitatori avranno la possibilità di svolgere attività inerenti il mondo del cibo. Un’occasione unica per partecipare a laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, laboratori creativi e artistici di ambito pedagogico e familiare e, infine, a laboratori di “scienza in cucina” dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione saranno raccontati e sperimentati nelle loro stupefacenti e per lo più inattese  relazioni con la scienza.
Tariffa: intero: 5,00 euro. Ridotto: 4,00 euro adulti (3,00 euro ragazzi fino ai 18 anni).

I laboratori proposti, a cura del MUSE Museo delle Scienze:

27 giugno, BIOLOGIA SINTETICA AL GUSTO DI VANIGLIA
A cura del MUSE Museo delle Scienze
Dolci, profumi, creme e moltissimi altri prodotti contengono vanillina, principale molecola responsabile dell’aroma di vaniglia. Ma se questa non viene estratta dalle piante, in che modo si può ottenere? Alla scoperta di come avviene la produzione di vanillina attraverso le tecniche innovative della biologia sintetica.

28 giugno, L’ORTO E I  MICROALCHIMISTI DEL COMPOST
A cura del MUSE Museo delle Scienze
Cosa succede agli scarti prodotti nell’orto? Quali organismi si nascondono al loro interno? Viaggio alla scoperta della fauna invertebrata che trasforma gli scarti vegetali in terriccio fertile. I partecipanti potranno imparare come si gestisce una compostiera, quali elementi possono essere inseriti al suo interno e osservare dal vivo, grazie all’ausilio di strumenti scientifici, gli organismi che la popolano.

2 luglio, FARINA DEL MIO SACCO
A cura del Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige
I mulini ad acqua un tempo erano diffusi in tutti i paesi del Trentino, nei pressi di torrenti che permettevano il funzionamento delle loro ruote idrauliche. Il percorso espone le tradizionali tecniche di molitura dei cereali, eseguite con strumenti semplici come la macina rotatoria a mano o con macchine complesse come il mulino ad acqua di tipo vitruviano. Ai partecipanti viene quindi data la possibilità di sperimentare la molitura con la macina rotatoria e, tramite apposito modellino, approfondire lo studio dei meccanismi della ruota idraulica e del mulino nel suo complesso. Ogni partecipante, grazie ad un gioco, assembla il proprio modellino di mulino di carta.

3 luglio, FRUTTO DEL TERRITORIO
A cura dell’Area educazione del Mart
Laboratorio in collaborazione con La Trentina, dedicato al tema del rapporto tra la mela e il suo territorio. L’attività propone la creazione di un biglietto caratterizzato da una finestra a forma di mela che nasconde un paesaggio realizzato a collage con frammenti di immagini del paesaggio trentino.

LABORATORI DI DEGUSTAZIONE
Dalle 17.00 alle 18.00, “Laboratori di degustazione” a cura di sommelier professionisti. Grazie a queste iniziative i partecipanti possono entrare a contatto con le storie delle aziende ospiti e partecipare a un vero e proprio percorso sensoriale fatto di assaggi e degustazioni. Ad ogni laboratorio il sommelier valorizzerà il prodotto trentino attraverso la composizione di piatti gustosi in abbinamento ad un buon calice di vino.
Tariffa: intero 8,00 euro. Ridotto: 5,00 euro (bambini e ragazzi fino ai 18 anni gratuito).

Le aziende coinvolte sono:

Sabato e domenica 27 - 28 giugno: ISTITUTO TUTELA GRAPPA DEL TRENTINO
Laboratorio di degustazione: Le grappe di uve autoctone: grappa giovane di Nosiola e grappa invecchiata di Teroldego.

Martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio: LINEA CARNI SIGHEL
Laboratorio di degustazione: Carne salada, mortandela, luganega e speck magro… il connubio perfetto tra gusto e leggerezza.

Giovedì e venerdì 2 - 3 luglio: CANTINE FERRARI
Laboratorio di degustazione: Ferrari, il brindisi italiano per eccellenza… all’insegna della gioia del brindisi e dello stare insieme.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising