Filtro agenda / Didattica

La Voce delle Lune con Cristina Pietrantonio

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 27 febbraio 2015
Dove: Sede dell’Associazione culturale Fatefaville, via dell’Androna 1, Cadine di Trento (Tn)
Orario: nelle serate di venerdì, dalle 19.30 alle 22.30, a partire dal 27 febbraio
Note: Per info: info@fatefaville.it

Dal 27 febbraio Cristina Pietrantonio guiderà un percorso dedicato alle donne che hanno bisogno di avvicinarsi alla propria essenza profonda e ritrovare l’armonia con se stesse e il mondo. Un lavoro condotto attraverso la voce, capace di creare un’unione immediata tra corpo e mente.

“La biologia femminile è di una complessità inimmaginabile [… ], si svolge in un ritmo alternante tra apertura e chiusura, espansione e concentrazione, crescita e conservazione, estasi-creatività e dolore-disagio, contenimento-nutrimento ed espulsione” (Verena Schmidt).

Nelle culture arcaiche vi sono culti che onorano la natura ciclica della donna e i suoi grandi momenti di passaggio, mentre oggi, in un mondo che tende a una logica lineare da una parte, a svilire il femminile o ad esaltarne visioni molto parziali e distorte dall’altra, le nostre iniziazioni, come il menarca, il parto, la menopausa, vengono trattate come fonte di disagio. In questo contesto ci troviamo spesso senza punti di riferimento, senza modelli cui ispirarci e ci sentiamo disperse. La voce delle lune è un momento di scambio tra donne su questi temi.
“Si tratta – spiega l’ideatrice Cristina Pietrantonio – di un cerchio di donne per dare voce alla nostra natura ciclica. Seguendo le fasi lunari, con cadenza mensile, percorreremo tredici figure archetipe che ci ispireranno in un cammino di integrazione dei tanti aspetti diversi del femminile. E il canto, grazie alla sua capacità di unire corpo e mente creando una sintesi di profonda armonia nella persona, sarà uno dei principali strumenti di lavoro”. 

Cristina Pietrantonio lavora da vent’anni come cantante, regista, consulente artistica, organizzatrice di eventi in Italia e all’estero (Turchia, Francia, Gran Bretagna, Australia). Diplomata in canto artistico al Conservatorio di Verona, si è formata come doula a Milano con MondoDoula, come educatrice mestruale con Alexandra Pope (Women’s Quest 2013-2014) e ha ottenuto il diploma in psicofonia per ostetriche presso la Scuola Elementale di Arte ostetrica e l’Accademia Internazionale di psicofonia. È socio fondatore di Fatefaville laboratorio voce, un centro di ricerca e pedagogia del canto. È curatrice de Il Tao del canto e coautrice de Le tre anime del suono, la voce tra corpo e mente, Armando editore, Roma, 2013. Dal 2007 è direttrice artistica del Festival Pergine Spettacolo Aperto.


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising