Filtro agenda / Didattica

Laboratorio intensivo di commedia dell'arte

Evento segnalato da Estro
- (Foto di MoniQue)
- (Foto di MoniQue)
Data: da Lun. 23 febbraio a Dom. 01 marzo 2015
Dove: EstroTeatro, via Venezia 1, Trento
Note: Info e prenotazioni: 0461 235331, info@estroteatro.it

Un’avventura, un viaggio di conoscenza e scoperta attraverso l’universo carnevalesco dei Caratteri della Commedia dell’Arte è quello che EstroTeatro propone a partire da lunedì 23 febbraio. Un percorso affascinante che desidera esplorare il potenziale comunicativo delle maschere: Zanni, Pantalone, Ballanzone, Arlecchino, Brighella, Innamorati, Capitano, Servetta e Pulcinella; saranno loro le protagoniste del Laboratorio Teatrale Intensivo di Commedia dell’Arte.
Una proposta che si rivolge non solo a coloro i quali desiderino apprendere un diverso linguaggio teatrale, ma anche a chi sia curioso di indagare le proprie capacità di movimento affrontandone i limiti e gli ostacoli che spesso si trasformano inibizioni del comportamento e delle proprie potenzialità espressive e comunicative. Un percorso che è anche un gioco, che ha inizio attraverso le deformazioni del corpo, per sradicare innanzitutto un concetto di bellezza imposto dalla società e riscoprire quei valori semantici elementari che permettono di porre l’individuo in una relazione immediata con il mondo esterno, scavalcando le barriere che, a volte la lingua e la cultura, ci impongono.
Un laboratorio aperto sia a chi abbia sperimentato altre esperienze teatrali, sia a chi si affaccia al mondo del teatro per la prima volta. La proposta d’insegnamento verterà sulla trasmissione della tecnica e sulla comprensione del processo antropologico che si collocano alla base del lavoro dell’attore per la costruzione della maschera fisica dei principali personaggi. Gli allievi saranno invitati ad ampliare e scogliere le possibilità di movimento e di gestualità della propria Maschera, attraverso alcuni esercizi di preacrobatica, danze popolari ed elementi rituali di festa ripresi da tradizioni culturali di diversi paesi del mondo.
A condurre i partecipanti in questo affascinante viaggio sarà Veronica Risatti, attrice e insegnante di teatro specializzata nell’insegnamento della Commedia dell’Arte, fondatrice nel 2010 del gruppo di ricerca teatrale Bottega Buffa CircoVacanti.

Il Laboratorio Teatrale intensivo di Commedia dell’Arte avrà inizio lunedì 23 febbraio e si concluderà domenica 1° marzo 2015 e si svolgerà con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il corso si terrà presso la sede di EstroTeatro in via Venezia 1 a Trento e prevede una quota d’iscrizione di 250 euro.

Per saperne di più


Evento segnalato da Estro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising