Filtro agenda / Didattica

Professione musica / Triennio di specializzazione professionale (test di ammissione)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 12 settembre 2015
Dove: CDM, Via Maioliche, Rovereto (Tn)

Il Cdm include nella propria offerta formativa il Triennio di Specializzazione Professionale, caratterizzato da un percorso di studi espressamente indirizzato ad un avviamento professionale nel campo della musica moderna. Il Triennio si differenzia in due percorsi: Music Production e Music Performance. 
Rispetto ai corsi tradizionali, il Triennio di Specializzazione Professionale prevede un programma di studi più impegnativo, verifiche periodiche ed il rilascio di un diploma finale, ed è pertanto rivolto ad allievi particolarmente motivati.

Per essere ammessi al Triennio è necessario sostenere il test di ammissione previsto il 12 settembre 2015.


Il percorso del Triennio di specializzazione professionale è suddiviso su 3 anni: il riconoscimento dei primi due anni viene fatto da Edexcel (ente certificatore britannico), mentre l'ultimo anno viene certificato direttamente dalla University of Essex.


Al termine del Triennio di specializzazione professionale, previo superamento dell'esame finale davanti ad un'apposita commissione composta da docenti interni ed esterni, musicisti e cantanti riceveranno il titolo universitario di primo ciclo (Bachelor of Arts) equivalente al 6° livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente.

In un momento storico in cui maggiore è l'esigenza formativa e forte è la necessità dei giovani di guardare anche al resto del mondo quale luogo di lavoro, la spendibilità di questi titoli diventa un ulteriore valore aggiunto offerto con l'attività didattica di Cdm.

I due percorsi del BA:

Bachelor of Arts | Music Production | Lev.6 EQF

La registrazione, il missaggio e il mastering sono parte integrante del processo creativo musicale al pari della composizione e della performance. I migliori produttori possono conferire alle registrazioni quella componente in grado di determinare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un progetto.
Il BA in Music Production è un corso di specializzazione professionale concepito per chi vuole intraprendere una carriera in una gamma di ruoli all’interno dell’industria culturale, tra cui il produttore discografico, il fonico live, il tecnico del suono in studio di registrazione, il programmatore di computer music e il fonico per la radio, il cinema e la televisione.
Durante il percorso triennale di studi acquisirai le conoscenze cruciali relative alla tecnologia e alle tecniche necessarie alla produzione musicale in diversi ambiti, dal tradizionale studio di registrazione alla produzione per i film, la televisione, l’animazione, i multimedia e gli eventi dal vivo. Inoltre, conoscerai da vicino il contesto contemporaneo della discografia musicale e, in generale, dell’industria culturale, acquisendo le competenze manageriali e imprenditoriali indispensabili per affermarsi in qualità di music producer.

Bachelor of Arts | Music Performance | Lev.6 EQF

Se sei un musicista che ama suonare dal vivo o registrare in studio, il BA in Music Performance ti aiuterà a trasformare la tua passione musicale in una carriera professionale. Nell’industria musicale, infatti, c’è bisogno crescente di professionisti altamente qualificati che siano in grado di comporre, arrangiare ed eseguire la musica.
Il corso di studi ti coinvolgerà sia dal punto di vista accademico che da quello artistico, consentendoti di espandere le tue competenze nella composizione e nella performance e offrendoti al tempo stesso le capacità imprenditoriali essenziali per lavorare con successo nell’industria musicale.
Poiché al CDM siamo consapevoli che l’eccellenza nella performance dal vivo è fondamentale per diventare un valido musicista, una parte rilevante degli studi è dedicata allo sviluppo delle tecniche di palcoscenico e, più in particolare, delle abilità per la musica dal vivo.
Al tempo stesso, riceverai un’istruzione completa relativa alle tecniche musicali, alla teoria e agli stili di diverse epoche e generi musicali. Ti sarà inoltre data l’opportunità di esplorare potenziali situazioni lavorative attraverso la ricerca e la realizzazione di progetti professionali.
Una gamma di materie facoltative ti permetterà di programmare il tuo percorso di studi secondo le tue particolari esigenze e i tuoi obiettivi personali.
Il BA in Music Performance è potenziato da una rigorosa componente accademica che assicura che le competenze pratiche siano sostenute attraverso lo sviluppo di un ascolto critico e di una comprensione teorica che ti consentiranno di essere al corrente degli aspetti cruciali dell’industria musicale contemporanea.

Approfondimento:
http://www.cdmrovereto.it/home/triennio-di-specializzazione

Per informazioni:

Cdm Centro Didattico MusicaTeatroDanza

via Maioliche 53, Rovereto

Tel. 0464 422655
www.cdmrovereto.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising