Filtro agenda / Didattica

Lezioni di Parto e Movimento® con Serena Ziglio

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 08 giugno a Gio. 04 agosto 2016
Dove: Spazio Galasso 13, Vicolo Galasso 13, Trento
Orario: mercoledì ore 19.00-20.30 (dall’8 giugno) oppure giovedì ore 10.00-11.30 (dal 9 giugno)
Note: Otto incontri / A partire dal 4° mese di gravidanza / Si consiglia un abbigliamento comodo e calzettoni / La partecipazione di un accompagnatore è gradita (ma non indispensabile e da concordare) / Costo: 150 € / Termine di iscrizione venerdì 3 giugno 2016 / Info e prenotazioni: Serena 339 46 04 312 - info@serenaziglio.it

Per cambiare il mondo bisogna cambiare il modo di venire al mondo
Michel Odent

Cos’è?
Parto e Movimento® e' un metodo di preparazione corporale al parto che mira a generare fiducia nella propria capacità di partorire, fornendo gli strumenti necessari per affrontare il parto in maniera attiva e consapevole.
Integrando i principi teorici dell'Anatomia del Movimento con il lavoro sensoriale della Coscienza Sensoriale, sperimenteremo un valido programma di movimenti ed esercizi che da più di 20 anni sono applicati con efficacia nel lavoro con le donne in gravidanza. 

Obiettivi generali del corso:
• Prevenire o alleviare disagi tipici della gravidanza: mal di schiena, respiro corto, dolori pelvici, etc.;
• Rendere la muscolatura del perineo flessibile ed elastica;
• Scoprire come la mobilità del bacino può essere una grande alleata per il giorno del parto;
• Sperimentare posizioni e movimenti che facilitano la discesa del bambino/a nel canale del parto;
• Esplorare diversi modi di respirare;
• Sviluppare strategie per gestire il dolore.

Obiettivi specifici del corso:

IL BACINO e LE POSIZIONI
Localizzare nel corpo le diverse parti del bacino e l’articolazione dell’anca. Dimostrare, attraverso l’esperienza, come possiamo modificare lo spazio interno del bacino a partire da movimenti delle gambe. Sperimentare diverse posizioni per il giorno del parto e analizzarle in termini di libertà del bacino, pressione sul perineo, influenza della forza di gravità, impatto sul canale del parto. 

IL PERINEO
Localizzare il perineo nel bacino. Familiarizzare con questa zona intima del proprio corpo dentro la globalità corporea e nel movimento. Pratica sensoriale per localizzare, attivare e rilassare i muscoli superficiali e profondi del perineo. Imparare a distinguere e dissociare la contrazione del perineo dai muscoli che vivono vicino (glutei e adduttori). Sperimentare la relazione fra perineo e diaframma: sentire le diverse pressioni che generiamo sul pavimento pelvico a seconda del modo in cui respiriamo.

LA RESPIRAZIONE
Osservare come si manifesta la propria respirazione. Sperimentare ed esplorare la gran diversità di forme respiratorie che accompagnano il gesto respiratorio nel processo del parto. Conoscere le diverse forze in gioco in ognuna di esse. Osservare e riflettere sui benefici e gli inconvenienti dei vari tipi di respirazione secondo le diverse fasi del parto.

Links e Bibliografia:
Parto y Movimiento
Nuria Vives Anatomia
Parir en Movimiento  di Blandine Calais Germain e Núria Vives
El periné femenino y el parto  di Blandine Calais-Germain

Serena Ziglio (Insegnante certificata Parto e Movimento®): sono una biologa e un'operatrice Shiatsu. Negli ultimi anni mi sono molto avvicinata al mondo della nascita grazie alle donne che ho accompagnato con lo Shiatsu durante la gravidanza. Il desiderio di saperne di più e di approfondire certe tematiche mi ha portato fino in Spagna da Núria Vives: mi sono  immediatamente innamorata del suo metodo che credo abbia il grandissimo pregio di saper coniugare la concretezza dell'anatomia con un approccio sensibile, rispettoso e curioso al corpo. Diventare insegnante certificata di Parto e Movimento® è stata una naturale conseguenza.

Núria Vives Pares Ideatrice del metodo Parto e Movimento®: spagnola. Pedagogista. Psicomotricista. Membro del primo gruppo formato, 1983, secondo la Scuola di Anatomia del Movimento fondata da Blandine Calais-Germain con cui ha collaborato per circa 30 anni.  Creatrice del metodo Anatomia e Preparazione al parto e del metodo Perineo, Integrazione e Movimento. Formatrice in Coscienza sensoriale. Co-Autrice del libro: Parir en Movimento 2009. Gestisce il centro di formazione permanente EIX Centre de Pedagogia Corporal dal 1985. Collabora dal 2007 con il Ministero della Salute Spagnola sui protocolli di attenzione al parto fisiologico. 


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising