Filtro agenda / Didattica

Programma didattico 2016/17: Presentazione corsi adulti, laboratorio annuale, dizione, fonetica e...

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 27 settembre 2016
Dove: Teatro Portland, Via Papiria, Trento
Orario: ore 20.30

Gli insegnanti della Scuola del Teatro Portland presentano il programma didattico 2016/2017. 

Martedì 27 Settembre alle ore 20.30, al Teatro Portland, si terrà un importante appuntamento per la Scuola di Teatro: quello della serata di presentazione dei corsi e di tutti gli insegnanti, che illustreranno il programma dei loro percorsi rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Da oltre dieci anni il Teatro Portland si propone sul nostro territorio come centro di cultura, di creazione e di formazione teatrale riconosciuto in tutta Italia per la qualità della sua programmazione e per il dinamismo nello sviluppo di progetti innovativi. La proposta pedagogica per il 2016/2017 è molto completa e offre percorsi sia per chi si avvicina al teatro per la prima volta ma anche per chi cerca una formazione alta e una esperienza teatrale evoluta ed alternativa. I professionisti coinvolti sono veramente tanti e martedì 27 Settembre ci sarà l’opportunità di incontrarli tutti: Paolo Vicentini, Giacomo Anderle, Silvia Salvaterra, Gianpaolo Corti, Ornela Marcon, Marco Petrolli, Maura Pettorruso, Stefano Detassis e Carolina De La Calle Casanova. Sarà presente anche il direttore artistico Andrea Brunello.

Verranno presentati tutti i corsi a partire da “Iniziazione al Teatro”, condotto da Paolo Vicentini e Giacomo Anderle che guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta di se stessi e di un nuovo modo di relazionarsi con gli altri. I due pedagoghi condurranno anche “Teatro d'azione scenica”, un laboratorio trimestrale di teatro e danza, aperto a tutti, che ha lo scopo di indagare il mondo delle emozioni, trasformandole in movimento. Per chi possiede già uno/due anni di esperienza Gianpaolo Corti propone il corso di  “Perfezionamento” e, per gli allievi più evoluti, il Laboratorio Annuale che quest’anno sarà su W. Shakespeare: “Il pazzo, l'amante e il poeta sono fatti di fantasia”.

Passando poi ai percorsi più tecnici, ampliata e diversificata è l’offerta dei corsi di Public Speaking e di quelli legati alla voce, alla parola, alla dizione e alla lettura interpretativa, tutti condotti da  Silvia Salvaterra e rivolti a chi, per professione o passione, desidera migliorare la propria capacità di comunicare e parlare in pubblico. Primo fra tutti in partenza sarà “L’arte della Parola”, che porterà i partecipanti all'utilizzo corretto ed espressivo della voce. E per tutti gli insegnanti e gli educatori che desiderano migliorare le loro capacità comunicative, quest'anno un corso nuovo, dedicato a loro: “La parola agli educatori”.

Una proposta veramente unica e particolare sarà “Leggere ai Bambini”, un importante percorso per nonni, mamme, papà, tate ecc,  perché... “il ricordo di un genitore che ci ha letto una storia quando eravamo bambini, è più forte e persistente di ogni altro ricordo, perché porta con sé la certezza di essere stati amati.”  (R.V.Merletti)

Infine verranno presentate le lezioni individuali di Canto, condotte da Marco Petrolli, pensate per chi desidera imparare a cantare o perfezionare la propria tecnica.

Paolo Vicentini prenderà la parola per presentare, brevemente, i percorsi rivolti ai più giovani: Teatro bambini 7-10 anni (“Vola solo chi osa farlo”), Teatro ragazzi 11-14 anni (“Il viaggio della fame”) e Teatro giovani 15-17anni (“I grandi classici ci parlano”). Al Portland la pedagogia per l’infanzia e per l’adolescenza è da sempre molto curata: un corso di teatro è un percorso alla scoperta di sé; è un viaggio per esplorare nuove potenzialità creative e comunicative attraverso l’ascolto, l’osservazione e soprattutto il gioco. Un viaggio tanto bello quanto prezioso in una fase della vita durante la quale l’istinto, la fantasia, la voglia di muoversi e ballare possono aiutarne lo svolgersi. Un viaggio per trovare il coraggio e la gioia di spiccare il volo!

Ma non è finita qui! Verranno anche illustrate le “Esperienze”, la novità assoluta 2016/2017! Questi percorsi di ricerca teatrale sono rivolti ad allievi con almeno tre anni di esperienza e su selezione: Maura Pettorruso e Stefano Detassis guideranno i partecipanti alla scoperta del grande teorico teatrale Tadeusz Kantor e del suo “Teatro della Morte”; mentre Carolina De La Calle Casanova guiderà gli allievi-attori in un percorso di regia e scrittura scenica sul tema della sensualità con il suo “Fare teatro è come fare l'amore (e non fallire nell'intento)”.

Tutto questo, e molto di più, martedì 27 settembre alle ore 20.30 al Teatro Portland!

Per tutte le informazioni sul programma dei corsi, costi e per iscriversi alle lezioni di prova si può contattare la segreteria in orario d’ufficio (lun-ven 15.00-19.00) al numero 0461-924470 oppure scrivere all’indirizzo info@teatroportland.it.

Informazioni ed iscrizioni:
http://www.teatroportland.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising