Filtro agenda / Didattica

MUSEmenger

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 26 febbraio a Sab. 16 luglio 2016
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: Da martedì a venerdì: 10.00 - 18.00 / Sabato e festivi: 10.00 - 19.00 / Lunedì: chiuso​​​

Nell’ambito della mostra Made in Math. Scopri la matematica del mondo il MUSE propone un’iniziativa che punta ad accendere la curiosità di un pubblico eterogeneo di tutte le età, di appassionati e curiosi, ma anche di chi ha sempre pensato di essere negato per la matematica. L’unico punto in comune che tutti partecipanti devono infatti avere è di condividere una speciale attrazione per le sfide impossibili.
Dal 26 febbraio al 26 giugno 2016 la lobby del MUSE si trasforma in un laboratorio permanente aperto dove sarà possibile partecipare alla costruzione di un particolare frattale tridimensionale con volume zero e superficie infinita, la Spugna di Menger
.

Cos’è la Spugna di Menger?
In matematica, la Spugna di Menger è un particolare frattale tridimensionale che si costruisce seguendo una specifica sequenza:
Si parte da un cubo.
Si divide il cubo in 27 cubi, come nel cubo di Rubik.
Si rimuove il cubetto centrale e i 6 cubetti al centro di ogni faccia: restano così 20 cubetti.
Si ripetono i passaggi da 1 a 3 su ognuno dei 20 cubetti rimasti e così via all’infinito.
Ad ogni iterazione si ottiene un oggetto con più superfici vuote di prima. La Spugna di Menger è lo spazio che si ottiene come limite di queste operazioni. Il risultato è un oggetto che ha volume zero e una superficie infinita.

Come si costruisce il MUSEmenger
La Spugna di Menger è un origami modulare che si costruisce piegando e incastrando tra loro 6 cartoncini delle dimensioni di un biglietto da visita. Il cubo ottenuto va a incastrarsi in un secondo cubo e così via fino a formare un cubo più grande.
Per costruire un livello 1 è necessario assemblare 20 cubi, per costruire un livello 2 servono 20 livelli 1 (400 cubi). Per ottenere un livello 3 sono necessari 8.000 cubi e circa 600 ore di lavoro.

Una Spugna da Guinness dei Primati
Il Guiness dei Primati segnala la prima persona che è riuscita nell’intento di costruire un livello 3. Allo stato attuale nessuno ha mai costruito un livello 4. Noi ce la faremo?
Per provare a raggiungere il livello 4 il MUSE si attrezzerà con un laboratorio permanente di costruzione della Spugna di Menger. Un angolo della lobby del museo, allestito con tavoli, sedie e carta, accoglierà i visitatori che potranno fermarsi e lavorare da soli o aiutati dai volontari del MUSE per procedere – cubo dopo cubo – nella costruzione del grande frattale. Per facilitare la comprensione e fornire delle istruzioni chiare sarà presente anche un video che descriverà tutti i passaggi necessari per realizzare il cubo.   

Un progetto inclusivo, alla portata di tutti
Tutti i visitatori del MUSE, con la costruzione di un cubo, potranno sentirsi parte del progetto; chi intende contribuire in misura maggiore alla costruzione del livello più grande può entrare a far parte del TEAMmenger, una squadra di volontari esperti over 16 che si dedicheranno all’assemblaggio dei livelli più complessi.
Anche le scuole che visiteranno il MUSE dal 26 febbraio al 26 giugno potranno contribuire alla costruzione di singoli elementi della Spugna.
Progetti speciali dedicati a Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e Associazioni sono in fase di perfezionamento.

La Menger mania è anche sul web
Attraverso i canali social del MUSE sarà possibile seguire la “saga” MUSEmenger. Di settimana in settimana verranno svelati - in forma di clip video - luoghi e situazioni in cui le persone rimangono coinvolte e irrimediabilmente catturate da questo gioco di squadra. Nessuno è immune al contagioso - ma positivo - effetto della Menger mania!.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising