Filtro agenda / Didattica

Rete di riserve “Alpi Ledrensi” / Visita al Castello di Bondone

Data: da Ven. 01 luglio a Mer. 31 agosto 2016
Dove: Val di Ledro (Tn)

Rete di riserve “Alpi Ledrensi”
La Natura non ha confini, si sposta e si muove con le stagioni. Ha un concetto di spazio molto diverso da quello che un’area protetta le può destinare. Quindi, per tutelare le dinamiche ecologiche, non basta salvaguardare singoli siti separati ma è necessario fonderli in una rete compatta di tutela continua, senza confini con un solo obiettivo: conservare la biodiversità.
Questa è la Rete di riserve (L.P. 11/07): una “coalizione” di aree protette, gestite in maniera collaborativa e condivisa. Nelle Alpi Ledrensi sono 6 le aree protette unite nella Rete di riserve: il Lago d’Ampola, il Crinale Pichea Rocchetta, Bocca di Caset, Monti di Tremalzo e Tombea, Alpo di Storo e Bondone e Laghetti di Tenno. Una natura diversificata e generosa che ha affascinato e spinto l’uomo a stabilirsi in queste terre già, probabilmente, 10000 anni fa.
www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Visita anche il Castello di Bondone
Il castrum de summo lacu, come fu chiamato il Castello di S. Giovanni nel 1086, che sovrasta da un pulpito roccioso il Lago d’Idro, appartenne alla nobile famiglia trentina Lodron. Posto all’imboccatura delle Giudicarie, delicata area di confine dei domini vescovili tridentini e feudo dei Lodron, dal XIII secolo controlla il passaggio fra la zona del Chiese e il Lago di Garda. Negli anni Cinquanta del XX secolo venne acquistato da nuovi proprietari che avviarono notevoli lavori di restauro.
Il castello è raggiungibile a piedi con una passeggiata di 15 min. dal parcheggio o di 30 min. partendo da Baitoni (parcheggio in località Miralago).
Il biglietto del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro dà diritto all’ingresso a tariffa ridotta al Castello di Bondone (validità 90 giorni).
Orari: Dal 1 luglio al 31 agosto, dalle 14.00 alle 18.00 (sabato di agosto, dalle 14.00 alle 22.00).

Informazioni:
http://www.palafitteledro.it/attivita/palafittando_2016.pdf


Evento segnalato da Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising