Filtro agenda / Didattica

Asiniamoci e connettiamoci! (Campeggio itinerante in compagnia di asini da soma)

Evento segnalato da
Data: da Dom. 20 a Sab. 26 agosto 2017
Dove: Val di Gresta (Tn)

Campeggio itinerante in compagnia di asini da soma, accompagnati da Michela e Claudio, per un’immersione totale nella splendida natura del Monte Stivo.

Programma

Domenica 20 agosto: arrivo a Ronzo-Chienis per le ore 18.00. Cena e pernottamento a Ronzo-Chienis.
Lunedì 21 agosto: Giornata ‘Conosci l’asino come te stesso’: Escursione e giochi/attività per conoscere gli asini, imparare la loro gestione e prepararsi per il trekking. Pernottamento in tenda a Santa Barbara/S.Antonio.
Martedì 22 agosto: Si parte! Trekking da Santa Barbara (Ronzo Chienis) verso il Monte Stivo. Principi di orientamento e cartografia durante il percorso (uso della bussola e di cartine topografiche). Allestimento del campo e pernottamento con le tende in prossimità della cima. Accensione fuoco con spiegazione dei principi di gestione di fuochi da bivacco.
Mercoledì 23 agosto: Trekking seconda tappa: Monte Stivo – Biaena, passando per Cima Bassa - Passo Bordala – Monte Biaena. Arrivo a Biaena nel pomeriggio, allestimento del campo con alcune tende sopraelevate sugli alberi.
Giovedì 24 agosto: Giornata "Respiro, Cammino, Natura e Vibrazioni" e “il camminare scalzi”: guidati da Claudio impareremo a conoscere il bosco attraverso i suoni con le attività: “Vibriamo nei boschi: dalla bussola al respiro degli alberi”, E gli asini? Saranno con noi e impareremo a imbastirli! Grigliata serale per festeggiare la settimana insieme!
Venerdì 25 agosto: Giornata ‘L’asino in campagna’: insieme agli asini andremo in cerca di semi, fiori, frutti e ortaggi e impareremo cosa/come piantarli per avere dei prodotti buonissimi. Finiremo la giornata gustandoci una “pizza alla Baita”.
Sabato 27 agosto: ‘Asinisti – Asinari apprendisti a tutti gli effetti’! Facciamo vedere ai genitori cosa abbiamo imparato con un mini-trekking insieme sul monte Creino.

Informazioni utili

A chi è rivolta la proposta?
Questa settimana alla scoperta degli asini e della natura è pensata per ragazzi nella fascia di età 10 – 14 anni, indicativamente quindi dalla quinta elementare alla terza media.

Quali competenze sono richieste?
Nessuna competenza specifica, solo la voglia di stare insieme agli altri e agli animali, la voglia di camminare (ma NON faremo corse!), la capacità di adattarsi alla vita all’aperto (dormiremo fuori)

Cosa si deve portare?
- Abbigliamento da montagna (non estrema: saremo sempre sotto i 2000 m), inclusa giacca a vento e k-way.
- Scarponcini comodi.
- Zainetto per portare l’indispensabile per la giornata, mentre il grosso dei vestiti e del materiale verrà portato dagli asini e da Armando con la macchina.
- Borraccia.
-  Torcia elettrica o frontalino.
- Saccoapelo.
- NON serve la tenda (ce le abbiamo noi!).
- Facoltativo: binocolo/bussola. Gli organizzatori forniranno anche materiale didattico (gestione asino; piccolo canzoniere che ci terrà compagnia per le sere insieme; cartografia).

Dove si dorme?
I ragazzi dormiranno in tenda e in casa. In caso di necessità il campo tende è sempre posto nelle vicinanze di una struttura ricettiva disponibile a ospitarci. Ai ragazzi verrà fornita una tenda automontante ogni due persone. Inoltre saranno a disposizione (utilizzandole a rotazione per 5 posti complessivi) 2 tende sugli alberi.

E per mangiare?
I pasti e le merendine durante i trekking sono inclusi, verranno forniti anche Facoltativo (altrimenti verrà fornito): binocolo/bussola.

Cosa succede se è brutto tempo?
L’organizzazione della settimana, ed eventuali cambiamenti di programma, sono a giudizio unico ed insindacabile degli organizzatori, professionisti preparati per organizzare e gestire questo genere di attività. In caso di maltempo è dunque probabile un cambio del programma sopra descritto, nell’ottica di garantire sempre la sicurezza dei partecipanti e allo stesso tempo favorire la buona riuscita dell’esperienza.

Per informazioni:
info@ledriadi.it
Michela 3402570435


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising