Filtro agenda / Didattica

Corso intensivo di sceneggiatura e recitazione cinematografica. Gli sguardi del cinema

Miro Forti (Foto dal sito ufficiale)
Miro Forti (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 23 a Dom. 25 giugno 2017
Dove: Trento
Orario: ore 18.00 - 22.00
Note: 16 – 17 – 18 giugno 2017, presso EstroTeatro, Via Venezia 1, Trento; 23 – 24 – 25 giugno presso Portland, Via Papiria, Trento / Prezzo: 180€ / Quota associativa: 20€ / Rivolto a: quanti abbiano desiderio di indagare e conoscere, o avvicinarsi al linguaggio cinematografico, gli inneschi narrative e la messa in scena di una sceneggiatura. Non è richiesta alcuna pregressa esperienza in campo cinematografico e/o teatrale

Insegnanti: Filippo Marzatico, Cesare Barbieri, Miro Forti e Andrea Marchi.

Quante volte vi è capitato di essere protagonisti di un fatto così particolare, così eccezionale da sentirvi dire o di pensare “Dovresti farci un film”. Sì, ma come?
Quante volte vi siete “fatti il film in testa” e poi, raccontato a qualche amico, non era proprio come ve lo eravate immaginati, non era così come era stato pensato.
Partecipando a questo workshop scoprirete il magico percorso della creazione di un’idea cinematografica, dal lavoro dello sceneggiatore, della cura della scrittura di una sceneggiatura, dell’attenzione ai personaggi, alle battute, alla narrazione, alla recitazione futura degli attori e del lasciare la propria idea a un regista – laddove sceneggiatore e regista non siano la stessa persona – e di interpretare un racconto, di renderlo vivo e “reale”. Insieme a noi analizzerete e scoprirete i due sguardi più importanti che alimentano e creano un film: quello dello sceneggiatore e quello del regista.
Il workshop prevede un percorso didattico che spazierà dalla conoscenza del linguaggio cinematografico (i raccordi, i piani di ripresa, le inquadrature e il loro racconto), alla creazione di una sceneggiatura e le regole pratiche della scrittura di una scena, fino alla direzione degli attori e la realizzazione della scena scritta. Sarà illustrato agli allievi, utilizzando come materiale didattico la sceneggiatura del mediometraggio “Maschere”. Saranno affrontati e utilizzati aspetti pratici, così da rendere gli iscritti protagonisti attivi del workshop: ai partecipanti saranno dati gli strumenti necessari per ‘leggere’ un’opera cinematografica, attraverso le base registiche e la costruzione di un piano inquadrature coadiuvate con la proiezione e l’analisi di scene tratte da film; verranno scritte in classe due scene le quali poi verranno girate e recitate, montate e analizzate assieme ai tutor.
Chiunque voglia portare poi, alla fine del corso, un’idea di un soggetto o di una sceneggiatura e discuterne assieme, è invitato a farlo. Date spazio alla vostra creatività: basta film in testa, da oggi solo film sullo schermo!
La Scuola di Teatro Portland è riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.

Informazioni:
http://www.teatroportland.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising