Filtro agenda / Didattica

Dalla penna d'oca al torchio (visita guidata)

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 25 febbraio 2017
Dove: Biblioteca Civica, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 11.00

Inaugurata da poco, la mostra «Dalla penna d'oca al torchio (Quattrocento e Cinquecento)», allestita nella biblioteca civica di Riva del Garda fino al 4 marzo nell'ambito del progetto «Libri per la città. Quattro sguardi sul Fondo Antico della biblioteca civica di Riva del Garda», propone sabato 25 febbraio una visita guidata condotta dalla curatrice, Adriana Paolini, studiosa di libri antichi e di manoscritti medievali e moderni, docente di codicologia all'Università di Trento, consulente e insegnante in Italia e all'estero. Partecipazione libera, inizio alle ore 11, durata circa un'ora. Altre visite guidate saranno organizzate su richiesta, per gruppi di almeno cinque persone e per le classi delle scuole; prime date già fissate per mercoledì 1 e per venerdì 3 marzo con inizio alle ore 10.30. Prenotazioni al numero 0464 573806.

È possibile avvicinare il grande pubblico a un patrimonio «di nicchia» come la collezione del Fondo Antico di una città? La biblioteca civica di Riva del Garda affronta questa «sfida impossibile» con un nuovo progetto, innovativo e ambizioso, realizzato affidandosi ad una esperta, Adriana Paolini, con la collaborazione della Soprintendenza provinciale per i beni culturali, dell'Archivio storico del Comune di Riva del Garda e del Museo Alto Garda. L'iniziativa consiste in un ciclo di quattro mostre progettate espressamente per avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori, il più possibile ampio, proponendo loro una selezione (necessariamente limitata) degli oltre 4000 volumi conservati negli archivi della biblioteca, manoscritti e libri a stampa databili tra il secolo XV e il XIX.

Ogni mostra è allestita in parte all'entrata e negli atri, in parte nella sala all'ultimo piano della biblioteca, propone una selezione di libri, ognuno corredato di una completa didascalie e, in alcuni casi, di oggetti d'epoca, con pannelli aerei di contestualizzazione e una guida cartacea dedicata, contenente una bibliografia essenziale, riferita sia a Riva del Garda, sia alla storia del libro. Un’esposizione «a rotazione», grazie alla quale ogni mese saranno presentate tipologie di materiale librario diverso, organizzate in base a un criterio cronologico. Un percorso che non solo mette in evidenza i pezzi più interessanti, ma intende far risaltare anche i progressi storici e tecnologici dei testi scritti, a sottolineare il forte legame con i libri di oggi, e quello di quei libri con la nostra terra.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising