Filtro agenda / Didattica

Educa - Festival dell'Educazione: Laboratori e Animazione

Evento segnalato da Educa
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 08 a Dom. 09 aprile 2017
Dove: Vari luoghi, Rovereto (Tn)
Sito web: www.educaonline.it

Letture animate, performance teatrali, giochi da tutto il mondo e per tutte le età, laboratori creativi ed artistici, divertenti sfide matematiche. E ancora ludobus e attività sportive.  Fin dalla prima edizione il festival ha accolto e usato linguaggi diversi offrendo accanto agli spazi di approfondimento e riflessione anche quelli per la sperimentazione e il gioco, da fare da soli o in gruppo, con gli amici o la famiglia.

Programma:

SABATO 8 APRILE

Laboratorio
IN VIAGGIO SU UNA NUVOLA
10.00 – 12.00 | 6 – 8 anni
15.00 – 17.00 | 9 – 11 anni

Aula 10 – Palazzo Istruzione
Sandro Malva
A cura di Il Castello Dei Suoni

Vanno, vengono. Salgono, scendono poi risalgono. Le nuvole in continuo movimento passano e poi tornano, si trasformano e osservano cosa accade nel mondo. Attraverso i movimenti del corpo e la musica i bambini interpretano una nuvola che spostata dal vento va alla scoperta di sonorità, filastrocche cantante e danze di altri paesi.
Massimo 20 partecipanti

Laboratorio
COME NASCE UN’IDEA
10.00 – 12.00 | 15.00 – 17.00
Corso Bettini
Filippo Farneti, Barbara Tazzari
A cura di MAR – Museo d’Arte Della Città Di Ravenna
dai 5 anni in poi

Dal grande Leonardo a chi ha scoperto le patite fritte. Artisti, inventori, esploratori vanno in scena nel Kamishibai, il teatrino di legno dei cantastorie giapponesi, e raccontano le loro fantastiche storie svelando il segreto di un’idea e dell’importanza della serendipità, ovvero l’arte di scoprire qualcosa di inatteso. Dopo lo spettacolo i bambini, usando la creatività, danno forma ad una loro invenzione da tramandare ai posteri!
Massimo 15 partecipanti / In caso di pioggia Aula 8 – Palazzo Istruzione

Laboratorio
PASSIAMO IN GIACOMELLA
Dalle 10.30 alle 16.30
Corso Bettini
A cura di Studio Associato Tangram
da 0 a 10 anni

Una roulotte sociale curiosa e divertente! Giochi di una volta, attività creative, un angolo bebè con fasciatoio, libri e riviste. Tutte le proposte sono pensate per essere vissute da più persone. L’obiettivo della Giacomella è principalmente favorire la relazione, attraverso spazi accoglienti, attività semplici in massima libertà sia per i bambini che per gli adulti.

Laboratorio
VOLANDO INSIEME A CALDER
10.00 – 11.00 | 11.00 – 12.00
14.00 – 15.00 | 15.00 – 16.00 |16.00 – 17.00
Corso Bettini
A cura di Mucca Gialla
da 6 a 10 anni

La scultura non è fatta solo di materia, è forma in movimento che interagisce con lo spazio circostante. È animata. Dopo l’analisi di un’opera dell’artista americano Alexander Calder, i bambini creano una scultura sospesa, gioiosa e colorata utilizzando materiali semplici come fili di ferro o di rame, colle, cartoncini, carte, veline, colori, matite.
Massimo 25 partecipanti / In caso di pioggia Aula 9 –Palazzo Istruzione

Laboratorio
DALLA ROSA ALL’INSALATA
10.00 – 12.00 |14.00 – 17.00 a ciclo continuo
Corso Bettini
Anna Benetazzo, Rossella Pezzuti
A cura di Stripes cooperativa sociale
da 3 a 14 anni

Sperimentare, conoscere e manipolare materiali naturali e di recupero aziendale in un’ottica ecologica. Dalla rosa nell’insalata ed altre forme con foglie, fiori, frutti, scarti vegetali e ancora pluriball, cartoncini, polistiroli, plastiche, spugna. I bambini grazie alle tecniche di stamping&texture creano oggetti attivando la comunicazione non verbale e la fantasia.
In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
DI GIOCO IN GIOCO…PASSAGGI DI CRESCITA
10.30 – 12.30 | 15.00 – 17.00 a ciclo continuo
Giardino Fedrigotti
A cura di Ufficio infanzia – Servizio infanzia e istruzione del primo grado – Dipartimento della conoscenza – Provincia autonoma di Trento
da 0 a 6 anni con genitori

Manipolare, creare, immaginare, costruire. Attività sensoriali e motorie, giochi simbolici e strumenti tecnologici. Proposte differenti tra le quali i bambini con i loro genitori potranno scegliere in base ai loro desideri e alle loro abilità e competenze. Una serie di giochi che si susseguono nello spazio e rappresentano il percorso di crescita dei bambini.
Massimo 20 partecipanti / In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
MacChiE’ – COME KEIT HARING
10.30 – 11.30 | 11.30 – 12.30
13.30 – 14.30 |14.30 – 15.30
15.30 – 16.30 | 16.30 – 17.30
Corso Bettini
Gilda De Palma
A cura di Città Futura cooperativa sociale
da 0 a 6 anni con genitori

Dalla preistoria all’arte moderna: i bambini come gli antenati dipingono lastre di pietra e creano pitture rupestri con l’impronta delle mani utilizzando terre naturali colorate; i genitori invece, come il pittore e writer statunitense Keith Haring, disegnano le sagome dei loro bambini, le colorano con diverse tecniche pittoriche. Tutti poi possono portare le loro opere a casa.
Massimo 5 bambini con genitori / In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
CREATIVITA’ COLLETTIVE
10.30 – 11.30 | 11.30 – 12.30
15.00 – 16.00 | 16.00 – 17.00
Corso Bettini
A cura del Servizio politiche sociali del Comune di Rovereto
da 3 a 11 anni con genitori

Insieme si va più lontano. Le reti relazionali, infatti, rappresentano una risorsa fondamentale sia del capitale che della coesione sociale.
Partendo dalla narrazione di una storia che ha come tema guida quello della condivisione, le famiglie realizzano insieme un’opera artistica. Creano così nuovi legami tra loro e condividono poi con la comunità intera il quadro esponendolo in un luogo pubblico.
Massimo 6 famiglie partecipanti / In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
TAUMATROPIO
11.00 – 12.30 e 14.30 – 16.30 a ciclo continuo
Corso Bettini
Benedetta Frezzotti
A cura di La Coccinella cooperativa sociale
dai 6 anni

Le epoche passano lasciando i loro segni: fotografie, quadri, illustrazioni sono tracce immobili, fisse che testimoniano lo scorrere del tempo. Ma cosa succede se due immagini passano velocissime, ma proprio velocissime davanti agli occhi? I bambini lo scoprono insieme costruendo un Taumatropio: oggetto dal nome greco, antico (tradotto significa “girare delle meraviglie”), ma che non è né greco né antico, bensì un gioco inglese adatto a tutte le età che ha ispirato l’invenzione del cinema.
Massimo 15 partecipanti / In caso di pioggia aula 5 – Palazzo Istruzione

Laboratorio
EUROPÌA: IL SOGNO EUROPEO
14.00 – 17.00 a ciclo continuo
Corso Bettini
Anna Benedetti, Michele Bezzi, Franco Zalla
A cura di Progetto Giovani Val di Sole di APPM
dai 12 anni in poi

Cosa accade ai migranti che vogliono raggiungere l’Europa? Quali tratte devono percorrere? Quali ostacoli superare? Lo si può scoprire attraverso il gioco da tavolo creato da ragazzi ed educatori di un centro aggregativo sulla base di fatti realmente accaduti e documentati. Il gioco è accompagnato dalla narrazione attraverso immagini con cortometraggi e fotografie.
Massimo 12 partecipanti / In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
NARRARE I PASSAGGI
15.00 – 16.30
Aula 18 e 19 – Palazzo Istruzione
Daniela Dagostin, Alessandro Laghi, Silvia Tabarelli, Sara Tonazzolli
A cura dell’Associazione Co.E.S.I.
da 3 a 6 anni con genitori

Fissare in parole la storia della propria famiglia permette di fare il punto con il passato, di coglierne la bellezza, senza nasconderne le imperfezioni; consente di recuperare le emozioni e le sensazioni di essere genitori e figli in cammino. Mentre mamme e papa scrivono il diario, i bambini preparano la scatola dei ricordi dove conservarlo assieme a fotografie.
Massimo 30 bambini accompagnati / I partecipanti possono portare con loro una foto o un oggetto significativo dei primi anni di vita dei figli

Laboratorio
NEI PANNI DEGLI ALTRI, INSIEME
15.00 – 16.30
Aula 11 – Palazzo Istruzione
Carla Delpero, Ghezzer Sara, Laura Piffer, Pedroni Sara
A cura di NeuroImpronta
da  6 a 11 anni

Attraverso la narrazione e il gioco, i bambini aiutano un personaggio venuto da un altro luogo ad affrontare diverse sfide e a superare varie prove. Insieme i partecipanti affrontano così il cambiamento di prospettiva e sperimentano l’assunzione del punto di vista dell’altro fino ad arrivare a una riflessione che favorisce il trasferimento delle abilità acquisite col gioco nella vita quotidiana.
Massimo 8 partecipanti

Laboratorio
IDENTITA’ IN DIALOGO
15.00 – 16.00 | 16.00 – 17.00 | 17.00 – 18.00
Giardino Fedrigotti
Cristina Giosele, Corrado Menegatti, Laura Parigi
A cura di Artico cooperativa sociale
dai 15 anni in poi

Interpretare personaggi di culture e contesti differenti dal proprio per raggiungere obiettivi ispirati a situazioni della vita di tutti i giorni. Attraverso il gioco di ruolo e la simulazione i partecipanti cercano di superare l’approccio dicotomico, che tende a banalizzare il concetto di identità dividendo tra un “noi” e un “loro” e si confrontano con quotidianità diverse dalle loro per comprendere meglio gli altri.
Massimo 5 partecipanti / In caso di pioggia sotto la Cupola del MART

Lettura musicata
FILOTONDO
16.00 | Edulibreria per l’infanzia
Adriano Vianini
da 3 a 8 anni

Filotondo è un libro di canzoni illustrate, per accompagnare vissuti e ricorrenze del tempo scolastico; si dipana come un gomitolo, lasciando dietro di sé una traccia fatta di musica, parole ed emozioni; si srotola nel tempo e nello spazio e racconta in musica esperienze vissute dai bambini e dalle bambine nella scuola dell’infanzia.


DOMENICA 9 APRILE

Laboratorio
DUE E’ MEGLIO CHE UNO
10.00 – 11.30 | 11.30 – 13.00
Corso Bettini
Serena Filippini
A cura di Scuola Paritaria G. Veronesi
da 6 a 11 anni

Dall’uso di materiali comuni a effetti straordinari: ogni partecipante ritaglia da un cartoncino una forma, che passa al vicino insieme al foglio da cui l’ha ricavata. Di passaggio in passaggio si crea un collage e i risultati sono sorprendenti; la nuvola diventa il corpo di una pecora o una testa ricciutta e una forma può essere vista in modi diversi arricchendo i punti di vista degli altri.
Massimo 20 partecipanti / In caso di pioggia Aula 9 – Palazzo Istruzione

Laboratorio
IN VIAGGIO SU UNA NUVOLA
10.00 – 12.00 | Aula 10 – Palazzo Istruzione
Sandro Malva
A cura di Il Castello Dei Suoni
da 6 a 8 anni

Vanno, vengono. Salgono, scendono poi risalgono. Le nuvole in continuo movimento passano e poi tornano, si trasformano e osservano cosa accade nel mondo. Attraverso i movimenti del corpo e la musica i bambini interpretano una nuvola che spostata dal vento va alla scoperta di sonorità, filastrocche cantante e danze di altri paesi.
Massimo 20 partecipanti

Laboratorio
ARRIVA IL LUDOBUS
11.00 – 16.30 a ciclo continuo
Corso Bettini
A cura di L’Ancora cooperativa sociale
da 3 a 14 anni

Un parco giochi su quattro ruote: Divertimento itinerante con giochi e strumenti per dare a bambini, genitori e nonni molteplici opportunità di inventare, costruire, sperimentare, imparare… ma anche semplicemente di stare e guardare. Giochi per agire nell’ambiente in modo alternativo rispetto alla quotidianità e recuperare così la comunicazione fra il mondo fantastico che è dentro ognuno e il mondo reale.

Laboratorio
COME NASCE UN’IDEA
10.00 – 12.00 | Corso Bettini
Filippo Farneti, Barbara Tazzari
A cura di MAR – Museo d’Arte Della Città Di Ravenna
dai 5 anni in poi

Dal grande Leonardo a chi ha scoperto le patite fritte. Artisti, inventori, esploratori vanno in scena nel Kamishibai, il teatrino di legno dei cantastorie giapponesi, e raccontano le loro fantastiche storie svelando il segreto di un’idea e dell’importanza della serendipità, ovvero l’arte di scoprire qualcosa di inatteso. Dopo lo spettacolo i bambini, usando la creatività, danno forma ad una loro invenzione da tramandare ai posteri!
Massimo 15 partecipanti / In caso di pioggia Aula 8 – Palazzo Istruzione

Laboratorio
QUEL CHE C’E’ IN FRIGO
10.00 – 12.00 |14.00 – 16.00
Corso Bettini
Francesca Longo, Veronica Cavedine
A cura di Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige

Bambini diventano piccoli chef: aprono il frigo per vedere “quello che c’e” e con creatività e fantasia creano la loro ricetta speciale scegliendo tra gli ingredienti a disposizione. Il piatto viene servito poi ai compagni e alle loro famiglie. Un gioco che simula la vita reale e aiuta a scoprire e attivare le proprie risorse per affontare le sfide di ogni giorno e quelle del domani.
Massimo 10 partecipanti / Annullato in caso di pioggia

Laboratorio
DALLA ROSA ALL’INSALATA
10.00 – 12.00 |a ciclo continuo
Corso Bettini
Anna Benetazzo, Rossella Pezzuti
A cura di Stripes cooperativa sociale
da 3 a 14 anni

Sperimentare, conoscere e manipolare materiali naturali e di recupero aziendale in un’ottica ecologica. Dalla rosa nell’insalata ed altre forme con foglie, fiori, frutti, scarti vegetali e ancora pluriball, cartoncini, polistiroli, plastiche, spugna. I bambini grazie alle tecniche di stamping&texture creano oggetti attivando la comunicazione non verbale e la fantasia.
In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
TAUMATROPIO
10.30 – 12.00 a ciclo continuo
Corso Bettini
Benedetta Frezzotti
A cura di La Coccinella cooperativa sociale
dai 6 anni

Le epoche passano lasciando i loro segni: fotografie, quadri, illustrazioni sono tracce immobili, fisse che testimoniano lo scorrere del tempo. Ma cosa succede se due immagini passano velocissime, ma proprio velocissime davanti agli occhi? I bambini lo scoprono insieme costruendo un Taumatropio: oggetto dal nome greco, antico (tradotto significa “girare delle meraviglie”), ma che non è né greco né antico, bensì un gioco inglese adatto a tutte le età che ha ispirato l’invenzione del cinema.
Massimo 15 partecipanti / In caso di pioggia Aula 5 – Palazzo Istruzione

Laboratorio
NEI PANNI DEGLI ALTRI, INSIEME
10.30 – 12.00
Aula 11 – Palazzo Istruzione
Carla Delpero, Ghezzer Sara, Pedroni Sara, Laura Piffer
A cura di NeuroImpronta
da 6 a 11 anni

Attraverso la narrazione e il gioco, i bambini aiutano un personaggio venuto da un altro luogo ad affrontare diverse sfide e superare varie prove. Insieme i partecipanti affrontano così il cambiamento di prospettiva e sperimentano l’assunzione del punto di vista dell’altro fino ad arrivare a una riflessione che favorisce il trasferimento delle abilità acquisite col gioco nella vita quotidiana.
Massimo 8 partecipanti

Laboratorio
NARRARE I PASSAGGI
10.30 – 12.00
Aula 18 e 19 – Palazzo Istruzione
Daniela Dagostin, Alessandro Laghi , Silvia Tabarelli, Sara Tonazzolli
A cura dell’Associazione Co.E.S.I.
da 3 a 6 anni con genitori

Fissare in parole la storia della propria famiglia permette di fare il punto con il passato, di coglierne la bellezza, senza nasconderne le imperfezioni; consente di recuperare le emozioni e le sensazioni di essere genitori e figli in cammino. Mentre mamme e papa scrivono il diario, i bambini preparano la scatola dei ricordi dove conservarlo assieme a fotografie
Massimo 30 bambini accompagnati / I partecipanti possono portare con loro una foto o un oggetto significativo dei primi anni di vita dei figli

Laboratorio
DI GIOCO IN GIOCO…PASSAGGI DI CRESCITA
10.30 – 12.30 | 14.00 – 16.30 a ciclo continuo
Giardino Fedrigotti
A cura di Ufficio infanzia – Servizio infanzia e istruzione del primo grado – Dipartimento della conoscenza – Provincia autonoma di Trento
da 0 a 6 anni con genitori

Manipolare, creare, immaginare, costruire. Attività sensoriali e motorie, giochi simbolici e strumenti tecnologici. Proposte differenti tra le quali i bambini con i loro genitori potranno scegliere in base ai loro desideri e alle loro abilità e competenze. Una serie di giochi che si susseguono nello spazio e rappresentano il percorso di crescita dei bambini.
Massimo 20 partecipanti / In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
CREATIVITA’ COLLETTIVE
10.30 – 11.30 | 11.30 – 12.30
14.00 – 15.00 | 15.00 – 16.00
Corso Bettini
A cura del Servizio politiche sociali del Comune di Rovereto
da 3 a 11 anni con genitori

Insieme si va più lontano. Le reti relazionali, infatti, rappresentano una risorsa fondamentale sia del capitale che della coesione sociale.
Partendo dalla narrazione di una storia che ha come tema guida quello della condivisione, le famiglie realizzano insieme un’opera artistica. Creano così nuovi legami tra loro e condividono poi con la comunità intera il quadro esponendolo in un luogo pubblico.
Massimo 6 famiglie partecipanti / In caso di pioggia sotto la Cupola del Mart

Laboratorio
EMOZIONI IN SCENA
10.30 – 12.30 | 14.00 – 16.00 ogni 20 minuti a a ciclo continuo
Corso Bettini
Manuela Baioloni, Marina Mosna, Maurizia Scaletti e i clown della CRI
A cura di Croce Rossa Italiana

Prendendo spunto dagli emoticons, i ragazzi con i loro genitori, seduti gli uni di fronte agli altri, interpretano, come fossero a teatro, le emozioni con le espressioni facciali. In scena anche i clown, i giovani volontari e i ragazzi accolti nel Centro di Marco di Rovereto, provenienti da tutto il mondo. L’esperienza suggerisce una modalità che anche nel contesto familiare può aoiutare a riflettere sulle visioni dell’altro e facilitare il dialogo nei momenti di fragilità.
Massimo 8 partecipanti a sessione / In caso di pioggia sotto la Cupola del MART

Laboratorio
MATE.LAND. SCIENZE E SAPERI E PER COSTRUIRE IL TUO MONDO
10.00 – 11.00 | 11.00 – 12.00
14.00 – 15.00 | 15.00 – 16.00
Corso Bettini
Luigi Di Pasquale
A cura di AmbienteParco Impresa Sociale srl
da 6 a 14 anni

La matematica può essere divertente? Attraverso problemi, indovinelli, giochi di magia e di logica si stimolano elasticità e freschezza mentale, al fine di scoprire le molteplici connessioni tra il mondo „concreto“ del parco e il mondo „virtuale“ della matematica. E costruendo una rete di collegamenti è possibile generare un nuovo mondo attento alla natura e centrato sulle persone.
Massimo 15 partecipanti / In caso di pioggia Aula 14 – Palazzo Istruzione

Lettura animata
ME NE RACCONTI UN’ALTRA?
11.00 – 12.00
Edulibreria infanzia
Klaus Saccardo e Soledad Rivas
Dai 3 anni

Voci, suoni che danno corpo alle storie, fanno vivere i personaggi illustrati nelle pagine dei libri per l’infanzia e, quasi magicamente, accompagnano i bambini nel mondo del fantasia dove tutto è possibile.

Laboratorio
COM’E’ FATTO UN FIORE
15.30 – 18.30
Edulibreria infanzia
A cura di Cocai
Dai 5 anni

Giocando, colorando e costruendo scopriremo com’è fatto un fiore, grazie ai “Cartamondi” (prodotti artigianali con illustrazioni originali), di ispirazione montessoriana.

Informazioni: 
www.educaonline.it
 


Evento segnalato da Educa

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising