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Il ritmo del dialogo

Evento segnalato da Emit Flesti
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 18 a Dom. 19 marzo 2017
Dove: Sala teatro Dragonfly del Cafè de la Paix, Passaggio Teatro Osele 6/8, Trento
Orario: Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.30 / Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.30
Note: Corso rivolto ad allievi o ex allievi di scuole di teatro con almeno un anno di esperienza a partire dai 16 anni / Numero partecipanti: minimo 8 - massimo 15 / Costo corso € 100, più € 20 quota d’iscrizione / Info e prenotazioni: info@emitflesti.it / Scadenza iscrizioni il 15 marzo 2017.

Workshop intensivo di teatro condotto da Alessio Dalla Costa con la collaborazione con Annalisa Morsella.

D’un’altra cosa molto osservabile, ma da pochi intesa, voglio avvertirvi. Quando un personaggio fa scena con voi, badategli e non vi distraete cogl’occhi, o colla mente; e non guardate qua, e là per le scene, o per i palchetti, mentre da ciò ne nascono pessimi effetti. Il primo, che l’udienza si sdegna, e crede, o ignorante, o vano il personaggio distratto. Secondo, si commette una mala creanza verso il personaggio con cui deve far scena; e per ultimo, quando non si bada al filo del ragionamento, arriva inaspettata la parola del suggeritore, e si recita con sgarbo, e senza naturalezza; tutte cose che tondono a rovinare il mestiere, e a precipitare le commedie.
(Carlo Goldoni, Il teatro comico)

Il dialogo è una delle forme teatrali più frequenti e l’attore deve affrontarlo in continuazione, molto più del monologo. Nel dialogo entra in gioco uno scambio vivente che impegna totalmente gli attori coinvolti.
Per questo uno stage intensivo sul ritmo del dialogo: per approfondire le regole di questo ‘gioco’ con il partner. Talvolta si ascoltano dialoghi in cui gli attori sembrano solo pronunciare le parole a turno, senza “giocare” veramente tra loro. Il dialogo invece deve essere vivo, in esso gli attori si aiutano, si trovano, si raggiungono, lottano, si amano. Non bisogna mettersi al di sopra del partner, che va invece lasciato libero e rispettato. Ma la libertà è possibile là dove si conoscono bene le regole, le leggi del dialogo: l’ascolto, il respiro comune, l’azione del corpo e della parola, e soprattutto il ritmo, parola amata e temuta da attori, registi, drammaturghi. Perché il ritmo, o meglio, il giusto ritmo è il “sale” del lavoro teatrale. Solo attraverso un dialogo perfettamente ritmato matura il conflitto drammatico.

Fasi del laboratorio:

Training:
- Il nulla, l’Io, il caos
- L’ascolto attivo: spazio, tempo, vista, udito
- Contatti: Io, Tu, Noi
- Respirare insieme
- Insieme: leggi e tradimenti dell’ascolto
- Accordi e disaccordi
- Dialogare con il corpo, dialogare con la voce

L'arte del dialogo:
- Ritmo e tempo
- L’azione fisica del dialogo
- L’azione verbale del dialogo
- Dal racconto al dialogo
- Improvvisazioni nel dialogo
- Tipologie di dialoghi: accordi, disaccordi, scontri, dialoghi tra sordi
- Il lavoro sui testi

Informazioni: 
www.emitflesti.it


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