Filtro agenda / Didattica

Little Mart / Laboratori per famiglie con bambini e ragazzi

Evento segnalato da Mart
Foglie di legno (Foto dal sito ufficiale)
Foglie di legno (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 07 a Dom. 28 maggio 2017
Dove: Mart, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn)
Note: €3 a bambino / Prenotazione consigliata a education@mart.trento.it / T. 0464.454135-108 (lunedì - venerdì) o T. 0464.438887 (sabato e domenica)

Gli appuntamenti del mese al Mart, Rovereto:

Domenica 7 maggio 2017
ore 15.00-16.30, Babymart
Ricette in libertà a cura di Annalisa Casagranda
I ricettari futuristi costituiscono lo spunto di partenza di questo laboratorio, pensato per stimolare i partecipanti a immaginare un nuovo approccio al tema del cibo. L’ardita sperimentazione della cucina futurista ispira la creazione di inediti accostamenti cromatici e formali, che rimandano a sapori, odori e sensazioni tattili sorprendenti. Si tratta di immaginare, come scrisse Marinetti nel Manifesto della cucina futurista, “tutte le nuove miscele apparentemente assurde”, per portare l’ottimismo e il divertimento a tavola. Per comporre nuove “ricette in libertà” i bambini mischiano liberamente non solo forme e colori (con il disegno e il collage) ma anche parole, per re-inventare completamente il modo di pensare e raccontare il cibo.
Dai 6 ai 12 anni.

Domenica 14 maggio 2017
ore 15.00-16.30
Area educazione
Ragnatele a cura di Annalisa Casagranda
Come è fatta una ragnatela? In quanti modi posso disegnarla? Cosa significa tessere una tela? Questo laboratorio invita i bambini ad esplorare le possibilità grafiche della linea ispirandosi alle forme delle ragnatele, per poi provare a trasferire l’intreccio di linee nello spazio tridimensionale. Dal disegno a matita bianca su carta nera si passa alla creazione di una “ragnatela” di fili colorati avvolti intorno ad una cornice quadrata di legno e, infine, alla dimensione ambientale di un’installazione fatta all’aperto con corde e nastri colorati tesi tra le ringhiere delle terrazze del Mart. In questa dimensione più ampia, i bambini creano e giocano con l’intero corpo, sfidandosi a trovare percorsi e passaggi all’interno della fitta rete di linee che attraversano lo spazio.
Dai 5 ai 10 anni.

Domenica 21 maggio 2017
ore 15.00-16.30
Area educazione
Fogli di legno a cura di David Aaron Angeli e Carlo Tamanini
Questo laboratorio è dedicato al tema della composizione di forme e colori e si ispira al lavoro dell’artista statunitense Cody Hudson, che mescola forme grafiche dalle tinte vivaci e materiali naturali come il legno. I bambini sperimentano diverse variazioni compositive con la tecnica del collage di carte colorate e di lamine di legno.
Dai 5 ai 12 anni.

Aspettando la Notte Verde
Venerdì 26 maggio 2017
ore 17.00-19.00
Giardino delle sculture
Il mio erbario fantastico a cura di Annalisa Casagranda
L’attività propone la creazione di un moderno erbario ispirato allo stile sintetico futurista. Le forme di piante e fiori vengono re-inventate ritagliando semplici forme stilizzate nella carta adesiva colorata e componendole su fogli trasparenti in un gioco di sovrapposizioni e intrecci. Ogni partecipante riceve un quaderno con tre pagine in pvc, una pagina a tasca per conservare e catalogare un campione di flora locale e una “pagina a sorpresa” in cartoncino verde, dove realizzare un fiore o una pianta in carta colorata con la tecnica del pop up. L’erbario può essere arricchito con una “cartolina” che rappresenta il Giardino delle sculture del Mart in bianco e nero, su cui i bambini creano una decorazione floreale stilizzata e colorata. Dai 5 ai 12 anni.

Domenica 28 maggio 2017
ore 15.00-16.30, Area educazione
Io e il bianco a cura di Stefania Fogolari, Amina Pedrinolla e Katjuscia Tevini
Materiali diversi, accomunati dal colore bianco, vengono usati dai bambini per creare delle composizioni astratte dopo aver osservato alcune opere esposte nella collezione permanente del Mart. In una prima, grande installazione collettiva viene privilegiato l'aspetto tattile, divertendosi a saggiare la consistenza delle differenti materie; mentre in un secondo lavoro, ognuno crea la propria composizione su un piatto di carta, una bianca "ricetta" visiva. Dai 3 ai 10 anni.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising