Filtro agenda / Didattica

Paesaggi, uomini e storie di pietre

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale/di Il Fotogramma, Nago)
- (Foto dal sito ufficiale/di Il Fotogramma, Nago)
Data: da Mar. 18 a Ven. 21 luglio 2017
Dove: Bolognano, Arco e dintorni (Tn)

La zona dell’Oltresarca (tra Bolognano e Massone - Arco, TN) si appresta a trasformarsi per due settimane in un centro di ricerca universitaria.
Un gruppo di studenti e specializzandi in archeologia dell'Università degli Studi di Padova si ritroverà, continuando l'esplorazione dell'Oltresarca avviata nell'estate 2016, dal 9 al 21 luglio a studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti, mappe, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare.
Si tratta della quarta Summer School di archeologia partecipativa (la seconda nella zona dell’Oltresarca), che il MAG organizza dal 2014 insieme all’Università degli Studi di Padova sul territorio altogardesano con il fine di studiare il paesaggio storico.
Fianco a fianco con la popolazione, i ricercatori e le ricercatrici raccoglieranno documentazione fotografica e testimonianze filmate, indagheranno il passato, leggeranno il presente e offriranno spunti per uno sviluppo futuro del paesaggio locale.

Il progetto è a cura di: Alexandra Chavarria Arnau (Università degli Studi di Padova), Gian Pietro Brogiolo (Università degli Studi di Padova), Alessandro Paris (MAG Museo Alto Garda).
Collaboratori alle ricerche: Sara Vicenzi (MAG Museo Alto Garda), Marco Avanzini (MUSE Museo delle Scienze Trento), Bruno Perini (artigiano).

Nel corso della Summer School saranno organizzati, come tutti gli anni, alcuni appuntamenti rivolti all’intera popolazione e legati alle tematiche sviluppate durante le ricerche.
Il primo appuntamento, un’escursione sulle tracce di castel Seiano della durata di circa 2 ore, avrà luogo domenica 9 luglio alle 17.30 con partenza dalla piazza di Bolognano.
Continuando l'esplorazione archeologica e paesaggistica dell'Oltresarca avviata nell'estate 2016, una ricercatrice dell'Università di Padova, Sonia Schivo, e un ricercatore del MAG, Alessandro Riccadonna, avvieranno i lavori della seconda Summer School in Oltresarca, facendo da guida sulle tracce dell'antica fortificazione di Seiano. La camminata sino all'apice del dosso sarà l'occasione per scoprire segni dell'evoluzione architettonica del borgo, comprendere l'utilizzo delle risorse idriche, condividere i rilievi archeologici condotti sui resti del castello, nonché godere di inedite visioni paesaggistiche.
Si consigliano scarpe da trekking.
In caso di maltempo ci si ritroverà presso il campo sportivo della S.S. Stivo di Bolognano per dare il via ufficiale alla Summer School 2017.
L’iniziativa Sulle tracce di castel Seiano è inserita nell'ambito del progetto Sguardi Aperti realizzato in collaborazione con Rete Museale Ledro – MUSE.

APPUNTAMENTI / Aperti a tutta la popolazione - partecipazione libera:

Domenica 9 luglio | h 17.30-19.30
Bolognano, ritrovo piazza Vittoria
Sulle tracce di castel Seiano con Alessandro Riccadonna (MAG Museo Alto Garda) e Sonia Schivo (Università di Padova), nell'ambito del progetto MAG e MUSE Sguardi Aperti.

Lunedì 10 luglio | h 15.00
Arco, via Bezzecca, 21 (sede Mnemotecca del Basso Sarca)
Fotografie e testimonianze dall'Oltresarca con Associazione Mnemoteca del Basso Sarca.

Martedì 11 luglio | h 20.30
Bolognano, sala sede Cassa Rurale Alto Garda
Proiezione del film "Uomini e Pietre" con il regista Michele Trentini e Solomon Tokaj.

Giovedì 13 luglio | h 16.00
Bolognano, ritrovo campo sportivo S.S. Stivo
Percorso nel Bosco Caproni sulle tracce della Grande Guerra con Lodovico Tavernini (MAG Museo Alto Garda).

Venerdì 14 luglio | h 17.30
Caneve
Visita guidata alla chiesa di S. Rocco con Romano Turrini (Associazione Il Sommolago).

Martedì 18 luglio | h 9.30
Monte Velo, ritrovo macchine al passo S. Barbara
Antiche vie del monte Velo: il "Castil" dei conti d'Arco e l'eremo di S. Giacomo con Romano Turrini (Associazione Il Sommolago) e Flavio Tamburini (Comune di  Arco).

Mercoledì 19 luglio | h 20.30
Bolognano, sala sede Cassa Rurale Alto Garda
Un maso medievale di montagna nel Trentino orientale
Presentazione del volume: Un mondo in salita. Il maso di Antraque sul monte di Roncegno (XIII-XIV secolo) a cura di S. Boccher, E. Curzel, I. Franceschini con Emanuele Curzel (Direttore Studi Trentini. Storia).

Venerdì 21 luglio | h 18.30
Bolognano, sala sede Cassa Rurale Alto Garda
Presentazione ricerche Oltresarca 2016 e 2017

Informazioni e programma:
http://www.museoaltogarda.it


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising