CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Riparo Dalmeri / Visite guidate e dimostrazioni preistoriche

Data: da Domenica 11 giugno a Domenica 10 settembre 2017
Dove: Riparo Dalmeri, Altopiano della Marcesina, Grigno (Tn)
Orario: la domenica, dalle ore 10.00
Costo/note: Informazioni, MUSE - Muse Museo delle Scienze, tel. 0461 270311 / La proposta per domenica 2.07, 23.07, 13.08 e 3.09 viene arricchita nel pomeriggio da visite guidate sul territorio a cura delle Guide Altopiano. Info su guidealtopiano.com

Ripartono le attività al Riparo Dalmeri, il sito preistorico situato al margine settentrionale dell’Altipiano di Asiago in terra trentina e oggetto di 20 anni di scavi continuativi da parte del MUSE Museo delle Scienze di Trento. La ricerca ha restituito - tra gli atri reperti - il più ricco corredo di pietre dipinte mai rinvenuto nei siti preistorici europei e i resti di una capanna dove i nostri antenati preistorici cacciavano, macellavano la carne e vivevano circa 13.000 anni fa. A partire dall’11 giugno, con l’arrivo della bella stagione, il Riparo Dalmeri apre ai visitatori, che possono visitarlo e cimentarsi in attività di archeologia imitativa.

Nel corso dell’attività, un esperto del MUSE accompagnerà i visitatori attraverso una breve escursione nel bosco fino al sito archeologico dove sarà possibile scoprire la vita e la spiritualità degli uomini che le abitavano. Durante la visita, che si terrà tutte le domeniche a partire dall’ 11 giugno 2017 (e martedì 15 agosto) con inizio alle 10.00 e alle 14.00, osservando le diverse espressioni artistiche elaborate nella Preistoria e i materiali utilizzati per preparare il colore (ocra, carbone, ossidi...) si potranno formulare ipotesi sull’interpretazione delle immagini e conoscere le chiavi di lettura utilizzate dagli archeologi.
Dalle 13.00 alle 14.00, presso il vicino Rifugio Barricata, un operatore condurrà inoltre alcune attività dimostrative a tema preistorico, come la scheggiatura della selce o il tiro con l’arco preistorico. Il programma dell’estate 2017 propone, infine, uno speciale appuntamento, la Festa della montagna organizzata in collaborazione con i vigili del fuoco di Tezze Valsugana (il 6 agosto).

Consulta il calendario estivo in PDF.


Iniziativa segnalata da MUSE - Museo delle Scienze


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.