Filtro agenda / Didattica

Riparo Dalmeri / Visite guidate e dimostrazioni preistoriche

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 11 giugno a Dom. 10 settembre 2017
Dove: Riparo Dalmeri, Altopiano della Marcesina, Grigno (Tn)
Orario: la domenica, dalle ore 10.00
Note: Informazioni, MUSE - Muse Museo delle Scienze, tel. 0461 270311 / La proposta per domenica 2.07, 23.07, 13.08 e 3.09 viene arricchita nel pomeriggio da visite guidate sul territorio a cura delle Guide Altopiano. Info su guidealtopiano.com

Ripartono le attività al Riparo Dalmeri, il sito preistorico situato al margine settentrionale dell’Altipiano di Asiago in terra trentina e oggetto di 20 anni di scavi continuativi da parte del MUSE Museo delle Scienze di Trento. La ricerca ha restituito - tra gli atri reperti - il più ricco corredo di pietre dipinte mai rinvenuto nei siti preistorici europei e i resti di una capanna dove i nostri antenati preistorici cacciavano, macellavano la carne e vivevano circa 13.000 anni fa. A partire dall’11 giugno, con l’arrivo della bella stagione, il Riparo Dalmeri apre ai visitatori, che possono visitarlo e cimentarsi in attività di archeologia imitativa.

Nel corso dell’attività, un esperto del MUSE accompagnerà i visitatori attraverso una breve escursione nel bosco fino al sito archeologico dove sarà possibile scoprire la vita e la spiritualità degli uomini che le abitavano. Durante la visita, che si terrà tutte le domeniche a partire dall’ 11 giugno 2017 (e martedì 15 agosto) con inizio alle 10.00 e alle 14.00, osservando le diverse espressioni artistiche elaborate nella Preistoria e i materiali utilizzati per preparare il colore (ocra, carbone, ossidi...) si potranno formulare ipotesi sull’interpretazione delle immagini e conoscere le chiavi di lettura utilizzate dagli archeologi.
Dalle 13.00 alle 14.00, presso il vicino Rifugio Barricata, un operatore condurrà inoltre alcune attività dimostrative a tema preistorico, come la scheggiatura della selce o il tiro con l’arco preistorico. Il programma dell’estate 2017 propone, infine, uno speciale appuntamento, la Festa della montagna organizzata in collaborazione con i vigili del fuoco di Tezze Valsugana (il 6 agosto).

Consulta il calendario estivo in PDF.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising