Filtro agenda / Didattica

Teatro Portland / presentazione programma didattico 2017/2018

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 26 settembre 2017
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 20.30

Gli insegnanti della Scuola del Teatro Portland presentano il programma didattico 2017/2018.

La Scuola di Teatro Portland aprirà le proprie porte al pubblico martedì 26 settembre alle ore 20.30 in occasione della serata di presentazione dei corsi e di tutti gli insegnanti, che illustreranno il programma dei loro percorsi rivolti ad adulti, ragazzi e giovani.

Da oltre dieci anni il Teatro Portland si propone sul nostro territorio come centro di cultura, di creazione e di formazione teatrale, ed è riconosciuto in tutta Italia per la qualità della sua programmazione e per il dinamismo nello sviluppo di progetti innovativi. La proposta pedagogica per il 2017/2018 è molto completa e offre percorsi sia a quanti si avvicinano al teatro per la prima volta sia a chi cerca una formazione professionale ed un’esperienza teatrale evoluta ed alternativa. In particolare quest’anno i corsi avanzati sono il frutto di un lavoro di collaborazione di professionisti di varia estrazione che offriranno le proprie competenze agli attori o aspiranti attori che decideranno di accogliere le varie proposte formulate. Martedì 26 Settembre ci sarà l’opportunità di incontrarli tutti: Giacomo Anderle, Sarah Biacchi, Carolina De La Calle Casanova,  Ornela Marcon, Marco Petrolli, Maura Pettorruso, Paolo Vicentini  Stefano Detassis e Carolina De La Calle Casanova. Sarà presente anche il direttore artistico Andrea Brunello che nel corso di questo anno scolastico tornerà, dopo anni, ad insegnare presso la scuola di teatro che dirige.

Verranno presentati tutti i corsi a partire da “Iniziazione al Teatro”, condotto da Paolo Vicentini e Giacomo Anderle che guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta di se stessi e di un nuovo modo di relazionarsi con gli altri. Per chi possiede già un anno di esperienza Paolo Vicentini e Mauro Pettorruso proporranno un corso di Perfezionamento al teatro nel corso del quale gli allievi affronteranno un percorso di creazione attraverso il movimento per arrivare allo sviluppo dell'azione narrativa fino ad arrivare all’incontro con la parola e la costruzione del personaggio. Per gli attori più esperti, con alle spalle almeno tre anni d’esperienza Portland ha programmato un corso fortemente sperimentale ispirato al testo universale di Bertolt Brecht L’Opera da tre soldi, Il progetto è coordinato da Carolina De La Calle Casanova  e con la collaborazione di Andrea Brunello, Maura Pettorruso e Marco Petrolli, ognuno coinvolto per le proprie specifiche competenze, i partecipanti arrivranno a maggio a debuttare con uno spettacolo che riproporrà anche le famosissime canzoni di Kurt Weil.
I percorsi formativi più tecnici, di Arte della Parola, saranno condotti da Maura Pettorruso che offrirà agli allievi la possibilità di avvicinarsi all'utilizzo corretto ed espressivo della voce.
Ospite illustredi Portland durante tutto l’anno sarà la formatrice vocale e baritono Sarah Biacchi, che oltre a proporre un workshop per coloro che desiderano avvicinarsi, anche per la prima volta, al canto, proporrà un percorso di Educazione vocale. Tale percorso, dedicato a quanti abbiano già partecipato a dei corsi di dizione, è articolato in quattro workshop frequentabili anche singolarmente, dedicati alle varie sfumature che compongono la varietà vocale, ecco i titoli: La salute della voce, La voce cantata, La voce parlata ed Il public speaking.
Ritornerà il corso “Leggere ai Bambini”, perché... “il ricordo di un genitore che ci ha letto una storia quando eravamo bambini, è più forte e persistente di ogni altro ricordo, perché porta con sé la certezza di essere stati amati.”  (R.V.Merletti)

A Paolo Vicentini verranno affidati i giovani attori dai 7 anni in su: al Portland la pedagogia per l’infanzia e per l’adolescenza è da sempre molto curata, per le positive ricadute sui percorsi individuali di crescita emotiva e sociale.

Ultimo, non per ordine di importanza, sarà la regista spagnola Carolina Calle Casanova a presentare la vera novità di quest’anno. #Ladri di Risate. Una proposta attraverso la quale Portland si vuole connottare quale centro di formazione professionale. Il percorso infatti è dedicato ad attori professionisti o con una provata esperienza di palcoscenico. In due moduli intensivi, frequentabili anche singolarmente, gli allievi affronteranno il tema della comicità analizzando testi di autori famosi o testi scritti di proprio pugno. Al termine del percorso verranno organizzate delle incursioni urbane per consentire ai #Ladri di risate di conquistare il pubblico in luoghi non teatrali, primi fra tutto locali pubblici e bar.

Tutto questo, e molto di più, martedì 26 settembre alle ore 20.30 al Teatro Portland!

Vedi il programma dei corsi nella scheda della scuola o nel sito www.teatroportland.it.


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising