Filtro agenda / Didattica

Visita guidata gratuita alla chiesa di San Pantaleone a Terlago

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 26 agosto 2017
Dove: Terlago (Tn)
Orario: ore 18.00
Sito web: www.museodiocesanotridentino.it

In occasione della mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, il Museo Diocesano Tridentino, in collaborazione con il Comune di Vallelaghi, organizza una visita guidata gratuita alla chiesetta di San Pantaleone di Terlago.

Eretta a sud-est del paese e poco lontano dal lago di Terlago, la chiesa di San Pantaleone conserva un importante ciclo di affreschi realizzato dal pittore vicentino Francesco Verla nel 1518. La decorazione si estende sulle pareti del presbiterio, dove nella fascia mediana è narrata la vita di San Pantaleone, medico di Nicomedia convertito al cristianesimo e martirizzato nel 305. Poco più in alto le lunette accolgono alcuni episodi della vita di Cristo: nascita, morte e resurrezione con la liberazione degli eletti dal limbo. Anche la volta del presbiterio è interamente affrescata e spicca la ricchezza cromatica dei blu e dei rossi che esaltano le bianche cornici prospettiche ospitanti le raffigurazione dei Padri della Chiesa occidentale.

Solitamente chiusa al pubblico, la chiesa sarà aperta durante le visite guidate nelle seguenti date: sabato 26 agosto ore 18.00; sabato 16 settembre ore 18.00. Le visite guidate saranno condotte dalla dott.ssa Maddalena Ferrari, storica dell'arte e autrice di un saggio dedicato alla chiesa all'interno del catalogo della mostra. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Ritrovo presso la chiesa.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising