CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Workshop "Teatro d'azione scenica" condotto da Giacomo Anderle e Paolo Vicentini

Data: da Sabato 29 a Domenica 30 aprile 2017
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 10.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00
Costo/note: Prezzo: 100€ 
/ Quota associativa: € 20
 / Rivolto a: a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al tearo attraverso un seminario intensivo che consentirà di esplorare le potenzialità espressive del corpo, quale nuovo linguaggio comunicativo / Non è richiesta una pregressa esperienza teatrale

Il Teatro Contemporaneo lega la parola con la potenzialità espressiva del movimento. E’ un’esplorazione ed un’esperienza: gli attori non sono più semplici esecutori ma diventano parte integrante nella creazione dello spettacolo. Creare in movimento a stretto contatto con l’altro\altri apre un territorio fatto di sorprese ed imprevisti, invita a confrontarsi con i limiti e le abitudini percettive, fa capire che, per utilizzare tutte le possibilità del corpo, pensiero ed azione devono procedere insieme.

Questo seminario intensivo nasce con lo scopo preciso di indagare, attraverso tecniche di teatro e di azione sceniche, il mondo delle emozioni, trasformandole in movimento.
Si tratta di laboratorio di teatro e movimento nel quale sperimentare le possibilità espressive e creative presenti all'interno di un gruppo per indagare assieme un nuovo linguaggio della comunicazione, un linguaggio di simboli, di ritmo, di assonanze, di archetipi.
Un linguaggio che diventa scoperta in chi lo sperimenta e stupore in chi lo guarda. Un teatro che attraverso il corpo parli al cuore delle persone e consente di avvicinarsi alla scoperta del corpo quale strumento comunicativo. Attraverso una maggior consapevolezza delle potenzialità espressive del movimento si sviluppa un approccio propedeutico e funzionale all'avvicinamento all'esperienza del teatro.
Il workshop avrà una duplice guida:
- Paolo Vicentini guiderà il gruppo nella ricerca sul movimento, nell'esplorazione del corpo nello spazio, nella scoperta della “poesia” dell'azione e accompagnerà il processo creativo con modalità molto spesso animative, facendo riscoprire ai partecipanti la valenza del sogno come motore di vita.
- Giacomo Anderle contribuirà ad estrarre storie e contenuti dai movimenti e situazioni che prenderanno vita nel corso del seminario.

Informazioni ed iscrizioni:
www.teatroportland.it


Iniziativa segnalata da Portland - Nuovi orizzonti teatrali


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.