Filtro agenda / Didattica

Teste di sughero e cuore di cuoio

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 22 luglio 2017
Dove: Prato delle Meraviglie, Montagne (Tn)
Orario: dalle 14.00 alle 18.00
Sito web: www.montagneracconta.it

Laboratori a cura di Nadejda Simeonova e Michela Cannoletta.

Il Prato delle meraviglie si anima con l'immaginazione, la fantasia e tante piccole mani che creano “teatrini in cassetta” e oggetti di cuoio.
I laboratori saranno l’occasione per scoprire come sia possibile raccontare una storia con semplicità e fantasia e, da qui, costruire personaggi utilizzando in modo creativo materiali semplici.
Questi simpatici pupi avranno la testa di sughero, occhi di bottoni, capelli di lana e vestiti di stoffa decorata con colori e applicazioni. E dove potranno esibirsi queste piccole marionette?
Alcune cassette di legno, trasformate in teatrini a tracolla, saranno messe a disposizione per giocare, inventare, improvvisare storie e racconti animati!
E poi la lavorazione del cuoio, in cui i bambini potranno sperimentarsi come veri e propri artigiani.
I partecipanti avranno l’occasione di creare piccoli manufatti, sperimentando piacere e soddisfazione di lavorare con le proprie mani, seguire un progetto, e realizzare un oggetto da poter utilizzare.

Nadezhda Simeonova
E' nata a Sofia, Bulgaria. Da giovane riceve una formazione artistica alla scuola d’arte e si dedica all’arte scenica del teatro. Prosegue la sua formazione all’accademia di belle arti di Sofia specializzandosi in scenografia. Il suo percorso artistico passa attraverso esperienze nel teatro e cinema, lavorando come scenografa, truccatrice e scultrice. Dal 2002 vive a Trento dove lavora con vari gruppi teatrali, realizza oggetti di scena, parrucche e maschere di materiali e generi diversi. I suoi interessi verso il teatro di figura la porteranno alla realizzazione di tantissimi pupazzi. La sua passione di sperimentare e improvvisare con vari materiali la rende molto elastica e agile nella ricerca di nuovi linguaggi di forma e materia. Nei suoi futuri progetti punta sullo sviluppo di un ambiente sempre più aperto verso l’arte sperimentata e vissuta in un processo continuo. Conduce molti laboratori con persone di tutte le età riuscendo a creare situazioni ricche di fantasia e immaginazione che permettono ai partecipanti di sviluppare la propria manualità con serenità e passione.

Michela Cannoletta
Milano, classe ’83, educatrice e artista nel campo del teatro di figura e teatro ragazzi.
Diplomata Dirigente di Comunità come titolo base per lavorare con l’infanzia e Maestra d’Arte in Scenografia.
Ha più di dieci anni di esperienza lavorativa con bambini e ragazzi di tutte le fasce di età. Ha lavorato nei nidi d’infanzia e in altre realtà educative come campi residenziali per adolescenti e centri estivi, coordinando e organizzando laboratori artistici, espressivi e teatrali nelle scuole materne, primarie di primo e secondo grado.
Come scenografa, realizza pannelli e fondali, maschere e pupazzi, sculture e oggetti di scena per produzioni teatrali e installazioni.
Dal 2010 fa parte del Teatro a Dondolo, che si occupa di Teatro di Figura, con la quale propone spettacoli di marionette e laboratori, in festival, rassegne, scuole e ludoteche.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising