Filtro agenda / Didattica

Christian Di Domenico: Workshop

Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 10 a Dom. 11 marzo 2018
Dove: Teatro Portland, Via Papiria 8, Trento
Orario: sabato 10/3 dalle 10.00 alle 13.00; domenica 11/3 dalle 10.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo) / Totale 10 ore di lavoro
Note: prezzo è di 50€+Quota associativa 20€ / Numero massimo di partecipanti 12 persone / Informazioni: Teatro Portland tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo), mail: info@teatroportland.it

L’Arte del Racconto. Seminario intensivo sulle tecniche in uso nel Teatro di Narrazione.
Workshop in occasione dello spettacolo "Mio fratello rincorre i dinosauri".

Nel corso del mio cammino nel mondo del Teatro ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con alcuni Maestri del Teatro di Narrazione in Italia,come, ad esempio Marco Baliani e Gabriele Vacis. Ho poi voluto ampliare le mie competenze professionali studiando con il Maestro russo Jurij Alschitz. Oggi, quando racconto una storia, sono consapevole di rappresentare, in qualche modo, una sintesi artistica di quei modelli esemplari. E sono lieto e onorato di poterla tramandare, nel solco di una tradizione che non potrà mai morire, perché “non sarai mai fregato veramente, finchè avrai una storia da raccontare e qualcuno disposto ad ascoltarla”. Christian Di Domenico
I nostri antenati, un tempo, si tramandavano narrazioni orali in lunghi processi di stratificazione e sovrapposizione che hanno portato alla creazione di mitologie, saghe, leggende, favole, epopee, visioni religiose ma anche di ritualità quotidiane e di costruzioni identitarie. Presto essi iniziarono lo studio sistematico del narrare cercandone le regole formali e di riproducibilità,vale a dire la grammatica e, soprattutto, la retorica e la dialettica: allora costruire e trasmettere rappresentazioni risultava molto più difficile e laborioso di oggi e per questo bisognava farlo bene, con metodo, con efficacia.
Lo scopo del seminario è quindi quello di riscoprire la figura del narratore, i grandi e semplici tratti che lo contraddistinguono,riportarne alla luce il significato originario.
Le giornate di lavoro intensivo comprenderanno sia momenti di studio teorico sia esercizi pratici e improvvisazioni sul tema dell’Arte del Racconto.
Per prepararci al nostro primo incontro, chiedo cortesemente ai partecipanti di portare un oggetto a cui si è molto legati.

Christian Di Domenico: Sono nato il 20 aprile 1969. Sono felicemente sposato da 14 anni e padre di due splendidi bambini. Volendo fare un consuntivo della mia formazione professionale, credo che valga la pena indicare soprattutto le figure dei Maestri che hanno segnato il mio percorso.
Ecco dunque i miei “Magnifici 7”: Alessandra Galante Garrone, Vittorio Franceschi, Massimo Navone, Marco Baliani, Gabriele Vacis, Elio De Capitani e Jurij Alschitz.
Devo sinceramente a tutti loro quello che oggi sono in grado di fare sulla scena, in termini di autorialità, originalità e spirito creativo.
Ma anche da spettatore ho imparato molto; gli spettacoli di Peter Brook, Arianne Mnouchkine, Anatolij Vassilev, Lev Dodin, Nekrosius, Leo De Berardinis ,Toni Servillo e molti altri, hanno contribuito a nutrire valori come Poetica ed Etica del mio lavoro.
Ogni spettacolo, ogni personaggio, ogni compagno di viaggio mi hanno arricchito e sicuramente hanno fatto di me un uomo migliore.
Ricordo che in uno dei test che dovetti affrontare durante le proverbiali tre giornate propedeutiche al servizio militare, si richiedeva un disegno che rappresentasse, idealmente, “chi sono io?”.
Disegnai un clown che in mano aveva un libro, l’Amleto di Shakespeare.
Pur mantenendo una sana dose di ironia e coltivando in maniera platonica l’amore per il dubbio, la crisi e la ricerca, oggi credo di avere un’idea ben precisa del perché faccio questo mestiere e la scelta dei progetti, da condividere o da portare avanti in maniera autonoma, persegue ormai sempre quell’idea: essere necessario, urgente.

Informazioni:
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising