Filtro agenda / Didattica

Il corpo tra silenzio e parola

Evento segnalato da Estro
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 24 a Dom. 25 marzo 2018
Dove: Teatro di Villazzano, Via U. Giordano 6, Villazzano (Tn)
Orario: sabato 24 marzo dalle ore 14 alle 20 / domenica 25 marzo dalle ore 10 alle 19
Note: € 100,00 / Info e iscirizoni: tel. 0461.235331, segreteria@estroteatro.it / Iscrizioni aperte fino al 22 marzo 2018

Laboratorio di teatro danza con Claudia Monti.

Il corpo, il movimento, il ritmo, la voce come strumenti primari per l’agire teatrale: qualità dell’ascolto, osservazione, intenzione, capacità di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente. Il laboratorio prevede un lavoro su linguaggio fisico e vocabolario gestuale.
Un training iniziale permette di preparare il corpo sensibilizzandolo alle connessioni di base su i livelli e i piani dello spazio. Si sviluppano quindi aspetti espressivi attraverso la pratica di specifiche qualità, dedicando particolare attenzione al ritmo e ai fattori spazio, peso, tempo. Si esplorano inoltre alcune pratiche in cui l’uso della voce è intenzionalmente associato al movimento del corpo, tenendo conto di due regole fondamentali: l’attesa, l’ascolto.

Temi affrontati:
Esplorazione delle possibilità funzionali del corpo nella statica e nella dinamica: allineamento posturale, radicamento alla terra, respiro, movimento assiale e movimento periferico, orientamento, coordinazione. Spazio, tempo, peso e le loro rispettive polarità.
Lo spazio: spazio personale, spazio generale, spazio condiviso. Il tempo: velocità e lentezza. Percezione della durata del movimento Il peso: coscienza del peso e del suo trasferimento. Il ritmo: unità ritmica e suo sviluppo. Apprendimento di ritmi preesistenti, produzione spontanea di ritmi, organizzazione di frasi semplici, da eseguire all’unisono e a canone. Ci si basa sul ritmo come presenza costante e condivisa, in grado di unire il corpo collettivo dei partecipanti e al contempo di amplificare le individualità, rendendo ciascuno attento e partecipe della forma, dello spazio e del tempo, come una parte indispensabile di un organismo. Attraverso gli esercizi e le esperienze proposte si gioca la dialettica costante tra le forze opposte di concitazione e stasi, attacco e abbandono; si risvegliano la responsabilità del singolo e la capacità di affidarsi agli altri, si sviluppano intuizione, sensibilità, prontezza di riflessi, aderenza alla realtà.

Informazioni: 
www.facebook.com


Evento segnalato da Estro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising