CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

L'eco dell'Europa / Corso residenziale di formazione per insegnanti

Data: da Lunedì 12 a Martedì 13 febbraio 2018
Dove: Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino (Tn)
Costo/note: Per iscriversi al corso è sufficiente compilare questo modulo online entro il 4 febbraio / Per informazioni è possibile contattare la referente del corso al numero 3480123508

Un corso di due giorni nel paese natale di uno dei Padri d'Europa per riflettere sul tema dell’informazione nell'Unione e sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella creazione di uno spazio di effettivo confronto democratico.

Sentir discutere d’Europa - attraverso i mezzi di comunicazione così come nei discorsi dei cittadini - non è certo infrequente al giorno d’oggi. Non altrettanto spesso, tuttavia, il dibattito a cui assistiamo attraverso la carta stampata, le televisioni ed i nuovi media risulta alimentato da valutazioni ponderate rispetto a ciò che un rafforzamento o uno smantellamento dell’Europa unita possa comportare per i cittadini europei.
Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel favorire il confronto democratico in Europa è fondamentale. Ma qual è lo stato del giornalismo nell’Europa di oggi? Cosa pensano i cittadini europei di indipendenza e qualità dell’informazione fornita dai media europei? Quali politiche mettono in atto le istituzioni europee per difendere e realizzare la libertà di informazione dei propri cittadini?

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

Attraverso questo corso di formazione residenziale, realizzato in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa/Centro per la cooperazione internazionale, si vuole dare l’occasione agli insegnanti di approfondire, con l’aiuto di ricercatori e giornalisti, il tema dell’informazione in Europa e del ruolo dei mezzi di comunicazione nella creazione di un effettivo spazio transnazionale di confronto democratico.

Ulteriori informazioni e programma del corso:
http://www.degasperitn.it


Iniziativa segnalata da Museo Casa De Gasperi


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.