Filtro agenda / Didattica

L'eco dell'Europa / Corso residenziale di formazione per insegnanti

Evento segnalato da Museo Casa De Gasperi
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 12 a Mar. 13 febbraio 2018
Dove: Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino (Tn)
Note: Per iscriversi al corso è sufficiente compilare questo modulo online entro il 4 febbraio / Per informazioni è possibile contattare la referente del corso al numero 3480123508

Un corso di due giorni nel paese natale di uno dei Padri d'Europa per riflettere sul tema dell’informazione nell'Unione e sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella creazione di uno spazio di effettivo confronto democratico.

Sentir discutere d’Europa - attraverso i mezzi di comunicazione così come nei discorsi dei cittadini - non è certo infrequente al giorno d’oggi. Non altrettanto spesso, tuttavia, il dibattito a cui assistiamo attraverso la carta stampata, le televisioni ed i nuovi media risulta alimentato da valutazioni ponderate rispetto a ciò che un rafforzamento o uno smantellamento dell’Europa unita possa comportare per i cittadini europei.
Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel favorire il confronto democratico in Europa è fondamentale. Ma qual è lo stato del giornalismo nell’Europa di oggi? Cosa pensano i cittadini europei di indipendenza e qualità dell’informazione fornita dai media europei? Quali politiche mettono in atto le istituzioni europee per difendere e realizzare la libertà di informazione dei propri cittadini?

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

Attraverso questo corso di formazione residenziale, realizzato in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa/Centro per la cooperazione internazionale, si vuole dare l’occasione agli insegnanti di approfondire, con l’aiuto di ricercatori e giornalisti, il tema dell’informazione in Europa e del ruolo dei mezzi di comunicazione nella creazione di un effettivo spazio transnazionale di confronto democratico.

Ulteriori informazioni e programma del corso:
http://www.degasperitn.it


Evento segnalato da Museo Casa De Gasperi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising