CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Associazione Pedagogica Steineriana

Asilo e Scuola Steiner-Waldorf Trento / Programma culturale 2017

Didattica
Dove: Via Conci 86, Trento (google maps).
Contatti: tel. 0461.930658, 0461 913085 / fax 0461.395742 / e-mail: segreteria@scuolasteiner-trento.it.
Sito internet: www.scuolasteiner-trento.it / facebook.

L'insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l'altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.

L'associazione pedagogica Steineriana  gestisce dal 1990 l'asilo Steiner-Waldorf “Biancaneve e Rosarossa” e la “Scuola Waldorf Rudolf Steiner" è Paritaria e comprensiva di scuola primaria e secondaria di 1° grado.

E’' compito del maestro risvegliare, anzitutto dentro di sé, un sentire artistico per poter vivificare ogni parola, ogni pensiero e ogni azione. Se si vuole coltivare la naturale ed innata artisticità del bambino, senza snaturare la sua crescita, la pedagogia deve dunque diventare anch’'essa un’'arte.
In una pedagogia che mira alla formazione dell'’individuo prima che alla resa nozionistica, grande peso viene dato all’'interazione tra insegnanti e genitori.
La vita a scuola e la vita a casa fanno parte di un unico momento di crescita che interessa il bambino, l’'adolescente e il giovane; gli educatori, insegnanti e genitori collaborano assieme pur avendo separati campi d'’azione.
Oltre alle materie Italiano, Storia, Geografia, Matematica e Scienze naturali il Piano di Studi, indicato da Rudolf Steiner, è arricchito dalla presenza di molte materie artistiche, teatrali, musicali, attività pratiche e di laboratorio scientifico.
La pedagogia Waldorf si propone di fare in modo che il bambino di oggi possa divenire persona adulta libera e responsabile. L’educazione è  una sfida perenne e non si smette di apprendere con l’esame finale.
La pedagogia Waldorf cerca di creare le premesse più adatte ad un sano sviluppo dell’essere umano attraverso una configurazione unitaria dell’insegnamento e una varietà di contatti umani.
Nella scuola Steiner-Waldorf il maestro di classe accompagna gli alunni per tutti gli otto anni senza interruzione tra scuola primaria e secondaria di primo grado.
In una pedagogia che mira alla formazione dell'individuo prima che alla resa nozionistica, grande peso viene dato all'interazione tra insegnanti e genitori.
Fin dalla nascita della prima scuola Waldorf nel 1919, è stata attribuita molta importanza al tema dell'impulso sociale nelle realtà Steiner-Waldorf, poiché a fondamento vi è la convinzione che l'imparare a vivere insieme ha ed avrà sempre più peso nella questione della vita sociale in generale.
Il mondo attende i giovani ed in essi il futuro diventa concreto. Dalle scuole Waldorf ci si aspettano giovani che sappiano utilizzare creativamente le nozioni apprese, ma ancor di più, che attraverso un pensiero animato di fantasia e volontà sappiano individuare nelle situazioni più diverse, le giuste soluzioni.

L’Associazione si rivolge anche a amici e simpatizzanti della pedagogia Steiner-Waldorf con un programma culturale annuale che abbraccia temi pedagogici ma anche culturali, sociali ed economici.

GRUPPI DI STUDIO 2017 aperti a tutti, ad ingresso gratuito:

"La Scienza Occulta" di R. Steiner
Gruppo di studio sull’antroposofia condotto da Leonardo Marchiori.
Il martedì, con cadenza bisettimanale, da gennaio 2017, dalle 20.30 alle 22.00.

Completamenti del ciclo scoslatico
In collaborazione con Ass. Waldorf Europa.
Incontri di studio su testi inerenti la pedagogia del terzo settennio, e di promozione di iniziative per approfondire la valenza di un ciclo completo, non interrotto in fase adolescenziale.
Il martedì, con cadenza bisettimanale, dal 11 ottobre 2016 al 7 giugno 2017, alle ore 20.30.

Per info: Tel. 0461.930658 / e-mail: segreteria@scuolasteiner-trento.it.

Calendario:

Notizie, novità, approfondimenti:


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.