CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
Energie (foto dal sito ufficiale)
Energie (foto dal sito ufficiale)

Teatro per Caso

Didattica
Dove: Biblioteca di Nago, Nago (Tn).
Contatti: tel. e fax 0464.532612 / cell. 347.0378509 - 392.3248514 / e-mail: info@teatropercaso.it.
Sito Internet: www.teatropercaso.it (realizzato e gestito da crushsite.it).

Categoria: Scuola di Teatro, produzioni teatrali.
Attività: Produzione spettacoli di teatro di strada, teatro ragazzi e narrazione.
Attività didattica nelle scuole e laboratori per i bambini. Progetti speciali, teatro per adulti, progetti di cooperazione internazionale.
Lavorano con teatro per caso: Barbara Frizzi, Emma Deflorian, Erica Vicenzi, Sara Maino, Paola Ruffo, Enrico Tavernini, Matteo Trenti, Rosamaria Maino.


Nel sito ufficale dell'associazione trovate aggiornamenti ed approfondimenti sulle attività proposte.

Note: Nel 1996, durante una gita verso un Festival teatrale parmense, ad alcuni attori molto appassionati nasce l’idea di fondare una compagnia. Qualche giorno dopo si costituisce l’associazione Teatro per Caso. La consapevolezza dei suoi membri cresce e si fortifica attorno alla casualità degli incontri, umani e culturali, spesso frutto di una ricerca più profonda ed inconscia, che rivela ben presto una dimensione progettuale di vita imprescindibilmente legata al mondo del teatro. Teatro per Caso è oggi una compagnia dinamica con una solida unità. Il caso, considerato come una fonte di ispirazione e di ricchezza, di apertura e possibilità, si flette e si incanala in obiettivi articolati. Nel corso del tempo, la compagnia si contraddistingue per il suo carattere “in itinere” nelle esperienze di formazione, creazione e rappresentazione. Le persone che la compongono, nelle vesti di attori, drammaturghi, registi, artisti visivi, musicisti, collaboratori, si formano in campo nazionale ed internazionale. Le sue attività si sviluppano in molte direzioni: dalla produzione di eventi e spettacoli per bambini ed adulti alle performance di strada, dalla didattica alla realizzazione di progetti speciali multimediali e site-specific. L’associazione ha al suo attivo la partecipazione a pregevoli rassegne nazionali di teatro ragazzi e festival internazionali come il Festival di Florianòpolis e il Festival di Lugano. Nel teatro per adulti il motore di ricerca creativo sono le singole passioni emergenti come il teatro di strada, la poesia, la musica, la videoarte, la visione pittorica e oggetti ideologici pressanti come la comunità, la memoria, la testimonianza, sviluppati ed elaborati con stretta attinenza alla storia e alle caratteristiche culturali e sociali dei luoghi mentali e fisici che si stanno attraversando. Nel campo del teatro per ragazzi, Teatro per Caso ha ideato per le scuole i percorsi animati “Giullarate, giochi e conte” e “Giocoincanto al castello” nei castelli di Arco e di Drena, in provincia di Trento. Organizza dal 2004 la rassegna di teatro ragazzi "Teatro a gonfie vele" per il Comune di Nago Torbole (Tn). Da queste ed altre esperienze nasce il progetto di solidarietà internazionale "Officina del sorriso" rivolto ai ragazzi di strada, che svolge in India dal 2006. Nel 2007 realizza un tour teatrale a Bombay, Pune e Goa con lo spettacolo “Fantasia” , che coinvolge venticinque ragazze e ragazzi dei Centri di aiuto e recupero El – Shaddai Street Child Rescue di Goa.

Per aggioramenti su questo progetto www.officinadelsorriso.splinder.com

Calendario:

Nessuna segnalazione

Notizie, novità, approfondimenti:

Nessuna segnalazione


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.