Filtro agenda / Incontri

Rettili e dinosauri delle Dolomiti

Evento segnalato da Museo Geologico delle Dolomiti
- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Data: Mer. 18 luglio 2012
Dove: Sala Consigliare del Municipio, Piazza Santi Filippo e Giacomo 3, Predazzo (Tn)
Orario: ore 21.00

Conferenza con Rossana Todesco e Massimo Bernardi sezione di geologia del Museo delle Scienze, Trento.

Secondo appuntamento, mercoledì 18 luglio alle 21.00, con le conferenze al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo. Presso la Sala Consigliare del Municipio, i paleontologi Rossana Todesco e Massimo Bernardi, collaboratori del Museo delle Scienze di Trento, parleranno di “Rettili e dinosauri delle Dolomiti”.
La storia evolutiva degli organismi viventi può essere ricostruita anche mediante testimonianze fossili. Come istantanee di un tempo congelato nelle rocce, i fossili sono prova diretta del modificarsi delle forme viventi nel corso del processo di evoluzione, durato milioni di anni. Tracce fossili e resti scheletrici forniscono preziosi indizi per ricostruire biologia, relazioni di parentela e ambiente di vita delle comunità di rettili che hanno abitato il territorio dolomitico negli ultimi 300 milioni di anni.
Nel corso della conferenza, integrando i dati provenienti da varie evidenze fossili con il supporto delle informazioni derivate dall’analisi geologica di monti e vallate, si scoprirà  come ossa e tracce fossili possano costituire ricche sorgenti d’informazione per indagare il passato più remoto.

Rossana Todesco: laureata in geologia (Università di Modena) collabora con il Museo delle Scienze di Trento dedicandosi allo studio della geologia regionale e in particolare delle tracce fossili di vertebrati. E’ inoltre responsabile di un progetto volto alla divulgazione delle scienze della terra verso persone con disabilità visiva e uditiva.

Massimo Bernardi: laureato in scienze naturali (Università di Padova) e paleobiologia (Università di Bristol, UK) si occupa di paleontologia presso il Museo delle Scienze di Trento. È parte di un progetto internazionale, guidato dal Museo dell’Alto Adige, volto allo studio degli ecosistemi terrestri nelle Dolomiti durante la più grande estinzione di massa di tutti i tempi, quella di fine Permiano.


Evento segnalato da Museo Geologico delle Dolomiti

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising