Filtro agenda / Incontri

Nutrisan 2014

Evento segnalato da Fiera Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 07 a Dom. 09 novembre 2014
Dove: Fiera Bolzano, piazza Fiera 1, Bolzano
Sito web: www.nutrisan.it

Nutrisan è il salone di Fiera Bolzano dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione.
La salute oggi non riguarda più la sola cura delle malattie, ma si riferisce anche agli aspetti della prevenzione, a un comportamento consapevole ed a metodi alternativi.
Lo scopo di Nutrisan è diffondere la cultura di un corretto approccio nutrizionale puntando i riflettori su un’alimentazione equilibrata ed una vita piacevole per persone con intolleranze alimentari.
Nutrisan vuole stimolare consapevolezza sulle abitudini alimentari, sempre più a rischio nell'attuale modello di società. La domanda relativa a prodotti che coprono questi aspetti è molto elevata, tuttavia l'offerta non sempre adeguata.

Nutrisan si svolge in contemporanea con Fiera d'autunno 2014 e Biolife.


Comunicato stampa:

I miti dell’alimentazione nelle diverse fasi di vita.
Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, nato tre anni fa a Fiera Bolzano accompagna e completa l’offerta di Biolife, principale fiera in Italia del prodotto biologico certificato. Quest’anno le due manifestazioni si svolgono dal 7 al 9 novembre 2014 per sfruttare le forti sinergie tra i settore di prodotti biologici, legati a una sana e corretta alimentazione.


Bolzano, luglio 2014 – Il gruppo di lavoro di Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, composto da un gruppo di esperti e partner legati al mondo dell’alimentazione e nutrizione, è già al lavoro per preparare un programma formativo ed informativo di alto livello sia per esperti del settore, sia per il pubblico interessato in prima persona da intolleranze o alle tematiche legate ad un’alimentazione corretta.

Da uno studio pubblicato su Scandinavian Journal of Gastroenterology l’intolleranza al lattosio interessa il 70% della popolazione mondiale con una non persistenza della lattasi, ma non tutti i soggetti manifestano caratteri clinici (il valore del 70% d’incidenza a livello mondiale è elevato perché comprensivo del 100% di intolleranti al lattosio delle popolazioni afro, orientali, asiatiche). In Europa la situazione è abbastanza variegata: nell’Europa meridionale i soggetti che presentano tale intolleranza sono circa il 70%, nell’Europa centrale la percentuale si aggira attorno al 30% mentre l’incidenza percentuale è decisamente minore nell’Europa settentrionale, si attesta infatti attorno al 5%. In Italia il deficit di lattasi è presente nel 40-50% circa della popolazione, tenendo conto che i pazienti manifestano sintomi di diversi gradi di evidenza e gravità e delle problematiche connesse. La percentuale d’incidenza ha un andamento crescente passando da Nord verso Sud con valori più elevati nelle aree napoletane, siciliane e sarde.
Dalla Relazione annuale al Parlamento sulla Celiachia del 2011, a cura del Ministero della Salute, in Italia sono celiaci 135.800 persone che si sono sottoposte ai test e che sono risultate positive, ma in realtà sono solo un quarto di quelli stimati, che ammonterebbero dunque a circa 540.000, quasi 1 su 100 considerando l'intera popolazione italiana.

“L’obiettivo del salone è diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e ad intolleranze. A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, organizza sabato 8 novembre 2014, un convegno scientifico sui miti dell’alimentazione nelle diverse fasi di vita. Il format dell’evento è pensato in due sessioni: un convegno per gli esperti in mattinata ed una parte divulgativa per il pubblico nel pomeriggio”, afferma Marisa Perina, Vicepresidente Associazione Dietisti Alto Adige. Quest’anno un altro obiettivo importante di Nutrisan è riuscire a coinvolgere albergatori e ristoratori e offrire anche a loro risposte concrete per soddisfare le necessità alimentari dei propri clienti.


Evento segnalato da Fiera Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising