Filtro agenda / Incontri

Pagine del Garda / 22ª rassegna dell'editoria gardesana

Evento segnalato da
- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Data: da Sab. 08 a Dom. 23 novembre 2014
Dove: Arco/Riva del Garda (Tn)

Sarà lo scultore novantatreenne fra’ Silvio Bottes ad aprire la 22ª edizione di «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana organizzata dall'associazione culturale Il Sommolago e da Alto Garda Cultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda: sabato 8 novembre nel salone delle feste del casinò municipale di Arco alle ore 15 la presentazione del catalogo generale delle sue opere, «Silvio Bottes, francescano» (AA.VV, pagg. 416), prima «opera omnia» su oltre sessant'anni di attività, e la contestuale inaugurazione della relativa mostra. Un vero e proprio evento nell'evento, che coinvolge un numero consistente di enti, associazioni, esperti, collezionisti, al lavoro da tre anni per catalogare il corpus delle opere realizzato dal frate francescano delle Grazie. Prevista la presenza dell'artista.

La conferenza stampa di presentazione della rassegna s'è svolta nella tarda mattina di martedì 4 novembre ad Arco, nella sede dell'Archivio storico comunale, a palazzo Marcabruni-Giuliani, presenti per l'amministrazione comunale di Arco il sindaco Alessandro Betta, gli assessori alla cultura Stefano Miori e alle politiche della socialità Silvia Girelli, e la dirigente dell'Area servizi Cristina Bronzini; per il Comune di Riva del Garda l'assessore alla cultura Maria Flavia Brunelli; per l'associazione culturale «Il Sommolago» il presidente Romano Turrini e Selenio Ioppi.

Un appuntamento di grande rilievo culturale, quindi, dà il via alla rassegna dell'editoria gardesana, che come tradizione propone una settimana di «anteprime» (dall'8 al 14 novembre), ossia di presentazioni librarie, in vari luoghi del territorio, alla quale farà sèguito (dal 15 al 23 novembre) la tradizionale mostra del libro, che nel salone delle feste del casinò municipale di Arco proporrà 1.900 titoli di 120 autori trentini e delle vicine province di Mantova, Bolzano, Brescia e Verona, con circa 7.000 volumi presenti in mostra. Un'opportunità unica per conoscere le pubblicazioni (anche di nicchia) dedicate al territorio che ha nel lago di Garda il proprio elemento d'identità. La mostra su fra' Silvio Bottes si prolunga fino all'8 dicembre.

«Com'è l'impostazione già da qualche edizione a questa parte, la rassegna si rivolge ad un pubblico diversificato – ha spiegato il presidente dell'associazione culturale Il Sommolago Romano Turrini – con proposte editoriali particolarmente variegate, alcune delle quali di notevole interesse. Certo, di notevole valore culturale è la pubblicazione su fra' Silvio Bottes, il giusto tributo ad un artista e ad un personaggio di cui molto s'è scritto, ma finora mai con uno sguardo complessivo».


CALENDARIO

Anteprime
Da sabato 8 a venerdì 14 novembre 2014

sabato 8 novembre 2014
«SILVIO BOTTES, FRANCESCANO»
Presentazione del catalogo generale delle opere e apertura della mostra correlata (Salone delle Feste del Casinò Municipale, ore 15).
L’esposizione sarà poi aperta secondo i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 dal 9 al 23 novembre, tutti i giorni escluso il lunedì; aperture straordinarie: 28, 29, 30 novembre e 5, 6, 7, 8 dicembre.

domenica 9 novembre 2014   
Arco, chiesa di Sant'Antonio Abate a Chiarano, ore 16.00
Missa L’Homme Armé presentazione dell’edizione critica della Messa di Guillaume Faugues e prima esecuzione moderna a cura di F. R. Rossi e Ensemble Arco Antiqua.
Riva del Garda, museo, ore 18.00
Campi nel Sommolago gardesano. Etnoarcheologia di una comunità di montagna a cura di G. Brogiolo; ed. MAG - Museo Alto Garda, presentazione a cura di A. Paris, A. De Bertolini, E. Possenti, M. Ronchini, G. Brogiolo.

mercoledì 12 novembre 2014
Arco, palazzo dei Panni, ore 20,45
Remount Blue. Dalla linea gotica al lago di Garda (1944 - 1945) di Davide Ross Brower; ed. Museo della Guerra di Rovereto e Gruppo Culturale di Nago-Torbole, presentazione a cura di C. Zadra e G. Mazzocchi.

giovedì 13 novembre 2014 
Arco, palazzo dei Panni, ore 15,00
L’incompleto conoscersi di Carlo Simoni; ed. Secondorizzonte/Cierre Edizioni, presentazione a cura di C. Simoni, M. Marri e A. Tonelli; in collaborazione con Lega Vita Serena.


venerdì 14 novembre 2014   
Arco, palazzo dei Panni, ore 20,45
La milizia del duce muore sul Don. La 41ª legione “Cesare Battisti”: memorie dal fronte russo, 1942-1943 di Paolo Zanlucchi; Egon Editore, presentazione a cura di P. Zanlucchi e R. Turrini.

Mostra dell'editoria
Arco, salone delle feste, casinò municipale
da sabato 15 a domenica 23 novembre 2014
La mostra del libro sarà aperta secondo i seguenti orari: sabato 15 novembre dalle 14.30 alle 19; sabato 22 novembre e domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19; da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Presentazioni librarie ed eventi:

Sabato 15 novembre 2014
Sala consiliare, ore 16,00
Apertura della ventiduesima rassegna dell’editoria gardesana 
a seguire: Fame a Bolzano di Ettore Frangipane; ed. Athesia, presentazione a cura di E. Frangipane e G. Tognoni

domenica 16 novembre 2014
Arco, casinò municipale, ore 16,00
La grande guerra nell’Alto Garda. Atti del Convegno di Toscolano Maderno (19 ottobre 2013) a cura di Domenico Fava, Mauro Grazioli, Gianfranco Ligasacchi; ed. ASAR Salò e Il Sommolago presentazione dei curatori.

lunedì 17 novembre 2014
Arco, aula magna della scuola UPT/ENAIP, ore 10,00
Il ragazzo sta bene così. Nelle strade di Napoli ho imparato a educare di Carmine Amato; ed. Il Margine, presentazione a cura di C. Amato e R. Bonazza.

mercoledì 19 novembre 2014
Arco, casinò municipale, ore 20,45
Botanici e speziali sul monte Baldo. L’Erbario di Valentino Passerini a cura di Liliana De Venuto; ed. Centro Studi Judicaria, presentazione a cura di L. De Venuto, G. Riccadonna e M. Viaro.

giovedì 20 novembre 2014
Arco, casinò municipale, ore 15,00
Polvere nera. I 600 giorni di Mussolini a Gargnano di Bruno Festa; Grafica 5 Editore, presentazione a cura di B. Festa e R. Turrini. In collaborazione con Lega Vita Serena.

venerdì 21 novembre 2014
Arco, casinò municipale, ore 20,45
Etty Hillesum, maestra di vita (diari e lettere) a cura di Piergiorgio Carizzoni - ed. Adelphi, presentazione a cura di R. Cazzola, letture a cura di N. Czertok.
Con il patrocinio e il contributo dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma e del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano; in collaborazione con Associazione culturale Dioniso e biblioteca civica di Riva del Garda.


sabato 22 novembre 2014
Arco, casinò municipale, ore 16,00
Vittorio Fiorio. Memorie della guerra mondiale a cura di Gianluigi Fait - ed. Il Sommolago / MAG, presentazione a cura di G. Fait e M. Grazioli.

domenica 23 novembre 2014
Arco, casinò municipale, ore 16,00
La festa del ritorno di Carmine Abate; ed. Mondadori, presentazione  della nuova edizione rivista a cura di C. Abate e G. Colangelo con intermezzo musicale del Quintetto di ottoni dell’orchestra di fiati Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto.

Informazioni:
http://www.altogardacultura.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising