Filtro agenda / Incontri

Badanti / Assistere in terra straniera

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Immagine da invito)
- (Immagine da invito)
Data: Lun. 24 novembre 2014
Dove: Sala Giuliani/Teatro Cristallo, via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso gratuito

Lunedì prossimo, 24 novembre alle ore 20.30 presso il Centro Culturale Cristallo in via Dalmazia 30 si terrà il secondo appuntamento del percorso “Madre Terra” di Cristallo, Caritas e Università di Bolzano: una serata dedicata al tema della cura delle persone e degli anziani in particolare, alla scoperta del delicato e impegnativo lavoro delle badanti, all'incontro di mondi e culture differenti che, giocoforza, si trovano a convivere. Ad accompagnare il pubblico all'interno di questa realtà saranno Walter Lorenz, Rettore dell'Università di Bolzano, Lorena Gavillucci, presidentessa della cooperativa Agape, Carlo Alberto Librera, direttore dalla ripartizione case di riposo dell'Assb e Donika Suli, di professione badante. Modererà la serata Massimiliano Boschi.

Il secondo appuntamento del percorso “Madre Terra”, dal titolo “Badanti, Assistere in terra straniera” avrà come focus la cura delle persone e il mondo, molto ampio e sfaccettato delle badanti. Figure che sono di famiglia, anzi, sono in famiglia, che lavorano giorno e notte, spesso nell'ombra. Parlano poco, eppure sono indispensabili: senza di loro la nostra società non andrebbe avanti. E sono nella stragrande maggioranza donne: non a caso, infatti, il termine “badante” è declinato al femminile, singolare o plurale. Lunedì prossimo alle 20.30 nel Centro Culturale Cristallo in sala Giuliani, si proverà a capire il mondo delle badanti, solitamente straniere, che si occupano quotidianamente e spesso ininterrottamente, degli anziani e degli ammalati. Verrà presentato il libro della professoressa dell'Università di Bolzano Annemarie Profanter “Badanti – Assistere in terra straniera” (ed. Weger) e si darà la parola ai relatori che, ciascuno con la propria specificità, cercherà di delineare il quadro della situazione della cura in Alto Adige rispetto all'Italia e alla Germania.
Walter Lorenz, rettore dell'Università di Bolzano, spiegherà brevemente il lavoro di ricerca condotto dall'Ateneo per mappare la situazione altoatesina e, parallelamente, spiegherà qual è e come viene affrontato il servizio di cura della persona in Germania. Lorena Gavillucci, presidente della coop. Agape che da anni si occupa di questo settore, illustrerà la situazione del fenomeno in Alto Adige mentre Carlo Alberto Librera si occuperà di descrivere le condizioni delle famiglie che devono fare i conti con la difficoltà quotidiana di assistere gli anziani e quali sono le condizioni di vita nelle case di riposo bolzanine. Infine, la signora Donika Suli, di origine albanese, racconterà la sua esperienza in qualità di badante presso diverse famiglie locali.
In sala Giuliani saranno esposte alcune fotografie del libro “Badate. Rapporti bilaterali Bolzano-Ucraina” di Jane Evelyn Atwood, una delle maggiori fotoreporter al mondo che, nel 2007 volle testimoniare – su incarico della Provincia Autonoma di Bolzano che aveva commissionato ad alcuni grandi fotografi aspetti significativi della realtà locale – il suo sguardo sul rapporto badanti-assistiti. 


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising