Filtro agenda / Incontri

Il cortile dei gentili Credenti e non credenti dialogano tra loro sul “ritorno di Francesco”

Evento segnalato da Teatro Cristallo
Padre Alex Zanotelli (Foo da comunicato)
Padre Alex Zanotelli (Foo da comunicato)
Data: Mer. 23 aprile 2014
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30

Una tavola rotonda o meglio un vero e proprio “cortile dei gentili” sullo stile di quello avviato dal cardinale Carlo Maria Martini ovvero uno spazio di confronto per credenti e non credenti sarà proposto mercoledì prossimo, 23 aprile alle ore 20.30 al Teatro Cristallo di Bolzano nell'ambito del percorso “Le vie del sacro” del Cristallo, dell'Azione Cattolica e della Diocesi di Bolzano Bressanone. A confrontarsi sul tema del “ritorno di Francesco” saranno il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, don Placido Pircali, Riccardo Dello Sbarba, Marina Manganaro e don Paolo Renner che dell'incontro curerà la moderazione. L'ingresso alla serata è gratuito ed i biglietti numerati si possono ritirare i giorni precedenti negli uffici del Cristallo o direttamente presso la cassa del teatro un'ora prima dell'incontro.

Complice l'attuale congiuntura economica, l'urgenza storica si abbina ad una forte esigenza evangelica per quello che è chiamato “il ritorno di Francesco”. Mercoledì prossimo, 23 aprile alle ore 20.30 al Teatro Cristallo di Bolzano credenti e non credenti si confronteranno su questo tema ovvero sulla necessità di adottare uno stile di vita più sobrio, solidale e rispettoso del Creato, in una tavola rotonda impostata a mo' di “cortile dei gentili”. Ospite d'onore della serata sarà Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano da sempre impegnato nella realizzazione concreta del messaggio evangelico in vari posti del mondo, che aprirà il dibattito dialogando con gli altri relatori su queste tematiche. Il riferimento, nemmeno troppo velato, è chiaramente al nuovo Papa Bergoglio che, a partire dal nome scelto per il suo pontificato che dalla sua sconvolgente quotidianità, sta portando anche in Vaticano uno stile asciutto e sobrio. Ma il dibattito vuole partire proprio da una riscoperta del Santo D'Assisi che, oggi più che mai, sale agli onori della cronaca sia per la Chiesa e la comunità dei credenti che per la società laica, secondo chiavi di lettura diverse ma assolutamente valide. Lo scopo della serata è permettere a credenti e non credenti di entrare in dialogo, dove i temi verranno affrontati serenamente e costruttivamente in modo fondato e lungimirante.

Il percorso “Le vie del sacro” è realizzato grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Diocesi di Bolzano Bressanone, della Parrocchia Regina Pacis di Bolzano e con la media partnership di Radio Sacra Famiglia e del settimanale Il Segno.


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising