Filtro agenda / Incontri

Il ferro in Val di Fiemme: dalle miniere della Val Viezzena alle cave di bòl

Evento segnalato da Museo Geologico delle Dolomiti
Data: Ven. 18 aprile 2014
Dove: Museo geologico delle Dolomiti, piazza Santi Filippo e Giacomo 1, Predazzo (Tn)
Orario: ore 17.30
Note: ingresso libero

Incontro con Elio Dellantonio, ricercatore del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.

Si svolge venerdì 18 aprile alle 17.30 l’ultima conferenza del ciclo invernale al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Elio Dellantonio interverrà sul tema “Il ferro in Val di Fiemme: dalle miniere della Val di Viezzena alle cave di bòl”. Inoltre, visto il successo delle esposizioni in corso al Museo, le mostre  “Le scritte dei pastori” e “Iceland Personal” vengono prorogate  fino al 4 maggio.

La conferenza: Nell’alta Val di Fiemme, l’estrazione di ferro è documentata a partire dal XII secolo. Forno e Predazzo, i paesi sorti per ultimi nella valle, devono verosimilmente la loro origine a insediamenti di maestranze legate all’attività mineraria. Nonostante ciò le miniere di ferro dell’area di Predazzo sono poco conosciute, anche per la scarsità delle fonti scritte finora individuate che non accennano, o solo in modo vago, ai siti estrattivi. Le ricerche svolte negli ultimi anni dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo hanno permesso di sopperire in parte all’esiguità della documentazione d’archivio e di far emergere il quadro di un’attività estrattiva in gran parte sconosciuta. Le concentrazioni di materiali ferrosi locali comprendono anche i modesti giacimenti di ematite terrosa, conosciuta in Valle come bòl, sfruttati nella prima metà del secolo scorso per ricavarne pigmento colorante (ocra rossa).  

Elio Dellantonio: Laureato in geologia, appassionato di minerali. Collabora col Museo geologico di Predazzo, di cui è stato direttore dal 1989 e presso cui lavora, oggi, come parte dello staff del museo nella sua nuova configurazione di sezione territoriale del MUSE. Ha diretto numerose campagne di ricerca paleontologica sulle piattaforme carbonatiche delle Dolomiti e ha curato la realizzazione odierna del “Sentiero Geologico del Dos Capèl”. Attualmente si occupa prevalentemente delle collezioni del Museo e svolge ricerche sulle miniere delle valli di Fiemme e Fassa e sui molluschi e le piante fossili di età medio-triassica delle Dolomiti.

 


Evento segnalato da Museo Geologico delle Dolomiti

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising