Filtro agenda / Incontri

Incontri d'autore: Gianna Schelotto

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: Gio. 21 agosto 2014
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 17.00

Nuovo appuntamento della rassegna Incontri d'autore. Domani, giovedì 21 agosto, verrà presentato il nuovo libro di Gianna Schelotto, Le rose che non colsi. Psicologia dei rimpianti (Mondadori 2014).

Gianna Schelotto psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia della coppia e in psicosomatica, sessuologa, studiosa del comportamento umano, collabora con numerosi quotidiani e settimanali, come Il Corriere della Sera e Donna Moderna. Tra i suoi libri Per il tuo bene (2001), Distacchi e altri addii (2002), E io tra di voi (2007), Un uomo purché sia (2009), Noi due sconosciuti (2011) e S.O.S. Cuori infranti (2013). Con Paola Pitagora è autrice della  pièce La foresta d’argento rappresentata con grande successo al Piccolo Teatro di Milano.

IL LIBRO: Abbiamo la tendenza ad attribuire virtù e pregi straordinari alle scelte che non abbiamo fatto. Riviste con la lente del rimpianto, le occasioni perdute esercitano insidiose seduzioni. «Non amo che le rose che non  olsi» diceva Guido Gozzano suggerendo che, se quel fiore mantiene nel ricordo tutto il suo splendore, è perché non è stato colto mai. Molte persone si caricano sulle spalle il proprio passato e se lo trascinano nella vita  uotidiana, con la convinzione che il mondo in cui stanno vivendo non sia che l’insignificante brutta copia di quello in cui avrebbero potuto vivere. Alcuni si affidano a una sorta di “sindrome da risarcimento” e si aspettano riparazioni per i torti che pensano di aver subito; altri s’imprigionano in una scontentezza perenne e continuano a sentirsi orfani di fortune negate; altri ancora, ripensando a parti della propria vita che hanno ingiustamente trascurato, si convincono di poterle recuperare e di poter riprendere la corsa dal punto in cui si era interrotta.

Modera l'incontro il giornalista Sandro Scabello.

Al termine dell'incontro l'Aperitivo d'autore, speciale appuntamento enogastronomico per scoprire i prodotti tipici locali, con la partecipazione delle aziende aderenti all'Associazione Altipiani Cimbri Prodotto Qui e di Conad. All'autore verrà inoltre consegnato un omaggio realizzato dall'artista Giampaolo Osele.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising