Filtro agenda / Incontri

Incroci di pagine

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
Pippo Delbono (Foto da sito ufficiale)
Pippo Delbono (Foto da sito ufficiale)
Data: Gio. 27 marzo 2014
Dove: Biblioteca Comunale, via Roma, Trento
Orario: ore 18.00

Tema: INSIGNIFICANZA. Gettare una luce sui problemi più seri senza serietà;
Libro: LA FESTA DELL’ INSIGNIFICANZA di Milan Kundera (Adelphi);
Relatori: Pippo Delbono, autore, attore e regista e Lucia Martinelli, ricercatrice, responsabile sezione scienza e società del MUSE;
Letture di: Francesca Sorrentino;
A tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo dalla cantina Gaierhof.

La cena
Ore 20.00 presso il Teatro Sociale (Via Oss Mazzurana, 19).
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 26 marzo 2014 alle ore 12.00, presso Reception Museo delle Scienze, tel 0461/270311.
€ 18 – € 16 amici del Museo delle Scienze e carta dello studente.

Gettare una luce sui problemi più complessi della contemporaneità senza pronunciare una sola frase seria, subire il fascino della realtà al tempo stesso evitando ogni realismo, questo è il fil rouge che informa l’opera letteraria di Milan Kundera “La festa dell’insignificanza” e che condurrà anche la prossima serata di INCROCI DI PAGINE. Protagonisti dell’incontro, che si svolgerà giovedì 27 marzo alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Trento, saranno Pippo Delbono, istrionico autore, attore e regista, considerato per il suo singolare accostamento tra teatro, danza e musica uno dei maestri più innovativi della scena internazionale contemporanea, e Lucia Martinelli, ricercatrice del MUSE della sezione Scienza e società. Al MUSE, Lucia Martinelli studia le implicazioni bio-sociali delle innovazioni di maggiore attualità della ricerca biologica (cellule staminali, prodotti della biologia rigenerativa e sintetica, OGM, ecc..) che entrano nella nostra vita cariche di promesse speranze, riserve e inquietudini.
Il dialogo muoverà dalle pagine del libro che affrontano il tema dell’insignificanza come valore attribuibile alle piccole cose quotidiane, apparentemente poco significative ma che danno il senso più profondo e completo dell’esistenza. Sempre in bilico tra l’inevitabilità del divenire e la certezza di una fine, abbiamo infinite possibilità e una vita sola: come farne tesoro? Attraverso le loro esperienze, Delbono e Martinelli cercheranno di capire se davvero esiste l’insignificanza nell’arte e nella scienza e come si relaziona con i grandi temi delle due discipline.
Delle infinite possibilità offerte dalla vita sta sicuramente facendo tesoro Pippo Delbono che fa della commistione tra le forme artistiche la cifra peculiare della sua produzione. Gli spettacoli di Delbono, infatti, non sono allestimenti di testi teatrali ma creazioni totali in cui gli attori sono parte di un nucleo che si mantiene e cresce nel tempo. Pippo Delbono debutta come attore teatrale, in una scuola tradizionale che abbandona dopo l'incontro con l'attore argentino Pepe Roble​do. Negli anni Ottanta si trasferisce in Danimarca, dove si unisce al gruppo Farfa. Ritornato in Italia, comincia a lavorare al suo primo spettacolo, Il tempo degli assassini. Nello stesso anno incontra Pina Bausch e  lavora nel suo Wuppertaler Tanztheater.

La conversazione tra l'artista, lo scienziato e il pubblico si terrà presso la biblioteca di via Roma e proseguirà anche grazie un momento più informale: una cena alle 20.00 presso le sale di Palazzo Festi (Teatro Sociale di Trento), articolata sulla formula dello speed dating per continuare a confrontarsi e scambiare opinioni.

Per entrambi gli appuntamenti, di cui la presentazione è gratuita mentre la cena è a pagamento, è necessaria la prenotazione al numero 0461.270311. Per la cena, le prenotazioni si prendono fino alle 18.00 del 26 marzo. Per la presentazione, è necessario passare preventivamente al MUSE a ritirare il biglietto.

“Incroci di pagine” è un progetto di MUSE Museo delle Scienze, Galleria Civica di Trento – MART, Biblioteca Comunale di Trento, Opera Universitaria e Centro Servizi Culturali S. Chiara realizzato in collaborazione con le librerie Ancora, Disertori, Papiro e Ubik e con la partecipazione delle Cantine Gaierhof.

Nell'ambito della Settimana Pippo Delbono.

Sito ufficiale:
http://www.incrocidipagine.com


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising