Filtro agenda / Incontri

Mercoledì sera al MUSE: apertura speciale e incontri

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Data: Mer. 01 ottobre 2014
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 21.00
Note: ingresso euro 9 / ridotto euro 7

Ritornano le aperture speciali del MUSE. Per tutto l'autunno, tutti i mercoledì, sarà possibile visitare le sale espositive del museo fino alle 21.00 e assistere a numerosi talk e incontri.

Durante la serata di mercoledì 1 ottobre verrà presentato il libro di Marzio Barbagli "Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo", un'accurata ricostruzione dei mutamenti avvenuti nell'amore fra donne negli ultimi tre secoli, in Italia e negli altri paesi occidentali (di come è stato interpretato e giudicato dalla religione, dalla scienza, dal diritto).
Il 16 giugno 1743 sulla strada per Siena un giovane servitore in fuga d'amore con la sua bella viene raggiunto dagli inseguitori; ferito da un'archibugiata, morirà pochi giorni dopo. Componendone le spoglie, all'ospedale fanno una scoperta stupefacente: quel garzone già in fama di donnaiolo impenitente è in realtà una donna. Un medico famoso si appassiona al fatto e ne ricostruisce la storia.
Caterina Vizzani, questo il suo nome, per otto anni si era finta uomo per poter seguire, al riparo di un'identità maschile, la sua allora illecita inclinazione per le donne. Prendendo le mosse dal circostanziato racconto di questo caso il libro traccia la storia dell'amore fra donne durante gli ultimi tre secoli: di come è stato vissuto ma anche di come è stato interpretato e giudicato dalla religione, dalla scienza, dal diritto.

Intervengono:
Fernanda Alfieri, FBK - Isig
Carlo Maiolini, biologo MUSE

Nel 2006 Marzio Barbagli è stato chiamato a far parte della European Academy of Sociology. Dal febbraio 2012 è Professore emerito dell'Università di Bologna.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising