Filtro agenda / Incontri

Ortinparco 2014

Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 25 a Dom. 27 aprile 2014
Dove: Parco delle Terme, Levico Terme (Tn)

Undicesima edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto, si tratta di Ortinparco che si terrà a Levico Terme, in Valsugana - Trentino, dal 25 al 27 aprile, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme. Simbolo della città termale di Levico Terme, il parco asburgico, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un'area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche.
L'intento è di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di rinnovare in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali, con lo scopo di portare l'orto su un piano di nobiltà complessa, proponendolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura.

Tema dell'edizione di quest'anno sarà "L'orto che viaggia", ovvero come si spostano le varietà di piante. I loro semi possono essere portati dal vento, dall'acqua, da uccelli, dallo stomaco di animali e naturalmente dall'uomo. Le piante viaggiano, colonizzano nuove aree. Molte varietà vegetali vengono importate e coltivate al di fuori del loro ambiente naturale.

Ortinparco, organizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.

Il ricco programma culturale propone originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti. Vi saranno spazi dedicati a momenti musicali, teatro e poesia.
Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell'artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltri visitabili mostre ed esposizioni a tema.

Dedicate all'orto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che offriranno dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

Informazioni:
www.visitvalsugana.it
(PDF)


Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising