Filtro agenda / Incontri

Presentazione del volume "La patria incerta"

Data: Mer. 16 aprile 2014
Dove: Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca, Via Torre d'Augusto, Trento
Orario: ore 17.30

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume LA PATRIA INCERTA. Contributi per una biografia di Adolfo de Bertolini di Sergio Benvenuti (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013).

Con l’Autore intervengono: Gianni Faustini, giornalista, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Il volume si ripropone di rileggere la complessa figura dell’avvocato Adolfo de Bertolini (1871-1946), una personalità di rilievo, centrale nella storia del piccolo Trentino del XX secolo. De Bertolini fu, infatti, per due volte coinvolto nei compiti di commissario amministrativo di Trento e del Trentino durante le due guerre mondiali (sotto l’Austria prima e sotto la Germania poi). Fu anche amministratore di banca a livello locale, rivestendo, in particolare, un importante ruolo nella vicenda della liquidazione della Banca del Trentino-Alto Adige, di area cattolica, e della contestuale creazione dell’istituto finanziario che ne raccolse l’eredità, l’attuale Banca di Trento e Bolzano. A distanza di decenni dai fatti storici narrati, spesso tragici, l’Autore cerca di guardarvi con il distacco neutrale dello studioso e con l'ausilio di documentazione inedita.


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising