Filtro agenda / Incontri

Settimana nazionale Nati per leggere

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: da Ven. 21 a Sab. 22 novembre 2014
Dove: Lavarone, Folgaria, Luserna (Tn)
Note: ingresso libero

Dal 15 al 23 novembre ricorre la Settimana Nazionale Nati per Leggere.
Nelle biblioteche degli Altipiani Cimbri le fantastiche lettrici del Gruppo Millevoci leggeranno ai bambini alcune delle più belle storie scelte dalla bibliografia di “Nati per leggere 2014”.

Vi invitiamo perciò a partecipare:

Sabato 15 novembre, ore 16.30 – Biblioteca di Lavarone
Letture animate per bambini a partire dai 3 anni
Con le lettrici del Gruppo Millevoci
Venerdì 21 novembre, ore 16.30 – Biblioteca di Lavarone
Letture animate per bambini a partire dai 3 anni
Con le lettrici del Gruppo Millevoci
Venerdì 21 novembre, ore 16.30 – Biblioteca di Folgaria
Letture animate per bambini a partire dai 3 anni
Con le lettrici del Gruppo Millevoci
Sabato 22 novembre, ore 16.30 – Biblioteca di Lusérn
Letture animate per bambini a partire dai 3 anni
Con le lettrici del Gruppo Millevoci

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE
Il progetto nazionale Nati per Leggere per la prima volta organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. E’ un’occasione fuori dal comune per avvicinarsi per la prima volta alle proposte del progetto che, su base largamente volontaria, da una quindicina di anni opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla più tenera età.
Fra il 15 e il 23 novembre ogni presidio NpL animerà in modo capillare il territorio nazionale con attività dedicate alla lettura ai bambini. Attenzione, non si parla di una semplice serie di eventi dedicati alla promozione della lettura all’infanzia, bensì di una proposta rivoluzionaria: la lettura ai bimbi, anche lattanti, fa bene. Fa bene allo sviluppo del cervello dei bambini e quindi allo sviluppo di competenze quali il linguaggio e contribuisce alla formazione di una buona relazione con la o le proprie lingue madri, la solida base sulla quale si costruiscono le nozioni del buon parlare e del buon scrivere. E’ così che i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in epoca scolare, hanno migliori risultati, una migliore autostima, relazione con i genitori più profonda ed emotivamente più intensa. Oltre al piacere di “fare amicizia” con i libri. Un’amicizia, come tutti sappiamo, che dura una vita intera. Nati per Leggere si occupa inoltre di diffondere il medesimo messaggio e le medesime “buone pratiche” alle comunità straniere, promuovendo la presenza all’interno delle biblioteche di libri in lingua straniera e bilingui. Il coinvolgimento dei pediatri di famiglia e degli operatori dei servizi sanitari ed educativi per l’infanzia è fondamentale per far sì che la promozione della lettura ad alta voce avvenga precocemente già a partire dai 6 mesi di vita e per tutti i bambini.

COS'E' NATI PER LEGGERE
Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising