Filtro agenda / Incontri

Tempo di lupi - inaugurazione mostra

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 20 dicembre 2014
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 16.30

“Mi piace il lupo, ma mi spaventa anche un po’. Mangia i porcellini, la nonna e Cappuccetto Rosso. Ha i denti grandi e appuntiti...”: racconta la piccola Margherita, uno dei personaggi che, attraverso il suo sguardo curioso e trasparente, conduce il visitatore alla scoperta della mostra Tempo di lupi. La storia di un ritorno.

Da sabato 20 dicembre l’esposizione racconta il lupo partendo da sei punti di vista soggettivi ed emozionali, attraverso corner interattivi e reperti storici e attuali. Con la mediazione di questi protagonisti, il visitatore approda a una consapevolezza oggettiva e scientificamente corretta, per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e l’onestà della ricerca.
Ecco quindi - in mostra - la voce di un ipotetico cacciatore paleolitico, testimone di un rapporto quasi mistico e magico, più primitivo e naturale verso il lupo; quella di un allevatore medioevale che narra un periodo storico drammatico per l’uomo, in cui quest'animale è stato consegnato al tempo nelle forme di un'entità malvagia; il pensiero di un allevatore attuale, categoria che oggi maggiormente risente del ritorno del lupo; la visione del turista, affascinato e attratto dal carnivoro, ma al contempo impaurito dall’idea di un incontro; l’interesse di un ricercatore che lo studia e che vorrebbe trasferire le sue conoscenze a tutta la cittadinanza, lo sguardo del bimbo, infine, che ha paura dell'animale, così come viene rappresentato in tante fiabe, ma che ne subisce anche il fascino e la tenerezza.
Attraverso il suo racconto, il bambino porta in superficie una visione del mammifero legata all’immaginario favolistico, pauroso ma al tempo stesso affascinante, accompagnando l’adulto in un viaggio a ritroso nel tempo.
Una selezione di cartoon e di libri a tema fa da spunto per un approfondimento sul futuro di questo animale, sulle problematiche che ne mettono a rischio la sopravvivenza - dalla frammentazione di areale all’ibridazione, dal bracconaggio alla morte per investimento -consentendo di sostituire alla diffidenza innata nei confronti di questo animale un’informazione scientifica corretta e razionale.​​​

Informazioni:
http://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising