Filtro agenda / Incontri

A cena con la storia

Data: Ven. 07 agosto 2015
Dove: Rifugio Lancia, Pasubio (Tn)
Orario: ore 19.00

Venerdì 7 agosto il Museo della Guerra di Rovereto sale in quota, al rifugio Lancia sul Pasubio, per una serata “a cena con la Storia”.
Infatti, dopo la cena, Antonio Zandonati, prof in pensione, studioso della Grande Guerra, racconterà il suo saggio sulle “Teleferiche dell’11a Armata austro-ungarica. Dall’Adige al Brenta (1915-1918)” pubblicato dal Museo della Guerra e scritto con Luigi Longhi, cultore della storia degli Altipiani. La ricerca ricostruisce la storia e le caratteristiche del sistema ramificato e capillare di teleferiche, ormai scomparso ma di cui rimangono le tracce, che gli austro-ungarici realizzarono sul fronte nel corso della Prima guerra mondiale dall’Adige al Brenta fino all’Altopiano di Asiago.
Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra, parlerà invece dei luoghi, tra cui il Pasubio, ancora oggi visitabili, che sono stati al centro delle vicende belliche di cui nel volume l’autore analizza un aspetto originale.

L’appuntamento al rifugio Lancia è fissato per le ore 19. Il menù prevede pasticcio bianco, crema di patate, salamelle al timo, pollo al miele e limone, contorni e dolce. Per partecipare alla serata, la cui quota è di 20 euro a persona (bevande escluse), è necessaria la prenotazione. Basta telefonare al Museo della Guerra (0464 438100) o inviare una mail all’indirizzo comunicazione@museodellaguerra.it indicando nome, cognome e numero telefonico.

Per raggiungere il rifugio Lancia da Rovereto si imbocca la Sp46 della Vallarsa in direzione Vicenza. Dopo qualche chilometro vanno seguite le indicazioni per Trambileno sulla Sp50. Si continua fino a Giazzera per raggiungere il parcheggio al Pian del Cheserle. Da qui il rifugio Lancia si raggiunge a piedi in circa 1 ora di cammino. Si raccomanda, oltre ad avere un abbigliamento adeguato, di portare con sé la torcia. C’è la possibilità di pernottare al Lancia.


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising