Filtro agenda / Incontri

Antonia Arslan: Il rumore delle perle di legno

Evento segnalato da
Antonia Arslan (Foto dal sito ufficiale)
Antonia Arslan (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 04 agosto 2015
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 17.00

Antonia Arslan, scrittrice e saggista italiana di origine armena con il romanzo Il rumore delle perle di legno.

Il genocidio della popolazione armena è una delle tante efferatezze compiute dall'uomo non approfondite o peggio ancora dimenticate. Il massacro della popolazione armena avvenne tra il 1915 e il 1916. Inizialmente furono i maggiori esponenti dell'élite armena ad essere arrestati. lL paura del governo turco era che questi intellettuali potessero in qualche modo allearsi con la popolazione russa. La deportazione e il successivo sterminio avvenne nel giro di pochi mesi alle soglie del primo conflitto mondiale. Si parla di numeri altissimi, la popolazione armena venne dapprima deportata in alcune regioni vicine alla Siria; la maggior parte morì di fame e di stenti durante la deportazione, altri vennero uccisi dai militari turchi.
Ancora oggi solo alcune nazioni nel mondo definiscono quella tragedia con il termine “genocidio”, tra questi paesi c'è anche l'Italia; altri stati fra i quali l'America tutt'oggi  non riconosce il termine e non ne fa mai menzione per non indisporre i rapporti che intercorrono con il governo Turco. La Turchia infatti  ha sempre negato che di genocidio si trattasse, cercando di inserire quelle morti all'interno dei disordini causati dalla Prima guerra mondiale.
Cento anni sono trascorsi da quegli avvenimenti, la scrittrice Antonia Arslan li ricorda nel suo ultimo romanzo “Il rumore delle perle di legno”. Un romanzo autobiografico, sull'infanzia della scrittrice che racconta i momenti più belli trascorsi a Padova, la città in cui si era trasferita con i suoi genitori, il padre Khayel, di origine armena e la madre Vittoria, italiana. Questo nuovo romanzo non parla direttamente del genocidio armeno: i ricordi sono rievocati nei racconti del nonno della piccola. La scrittrice padovana si era già occupata in precedenza dei fatti del popolo armeno, con il suo primo romanzo “La masseria delle allodole” del 2004, che le era valso il premio Campiello, e che è stato trasposto sul grande schermo ad opera dei fratelli Taviani.
Antonia Arslan aprirà la rassegna libraria estiva: “Incontri d'autore” di Lavarone martedì 4 agosto alle 17,00 presso il Centro congressi; a presentare il romanzo e la scrittrice sarà il giornalista Sandro Scabello, coadiuvato da alcuni giovani del Piano giovani di zona della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
La rassegna proseguirà per tutto il mese di agosto con la partecipazione di scrittori, giornalisti e personaggi del mondo della cultura. La conclusione è prevista il 28 agosto con la presenza di Paolo Mieli. Quest'anno la rassegna è arricchita da una novità: la collaborazione di giovani ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni che avranno la possibilità di presentare gli ospiti e partecipare all'intervista.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising