Filtro agenda / Incontri

Cosa si mangia? Sradicare la povertà estrema e la fame

Data: da Mer. 04 a Ven. 06 marzo 2015
Dove: Trento

Cinque incontri con ingresso libero e gratuito per un obiettivo: riflettere sul diritto al cibo e promuovere il Primo Obiettivo di Sviluppo del Millennio che stimola i governi, il settore privato e la società civile ad attivare programmi e misure volte a dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che vivono con meno di 1 dollaro al giorno e soffrono la fame, nonché a raggiungere un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti, compresi donne e giovani. Gli eventi, corredati da testimonianze e dibattiti, sono organizzati con la collaborazione delle realtà circoscrizionali di Argentario, Oltrefersina, Ravina Romagnano, Centro Storico – Piedicastello e con il Festival di Cinema, Cibo e Videodiversità Tutti nello stesso piatto.

Si comincia nella Circoscrizione Oltrefersina, mercoledì  25 febbraio alle 15.30 presso la Sala Circoscrizionale di Piazzale Europa a Madonna Bianca, con FONDI DI CAFFÈ. Diritti e sfide dentro il chicco più amato. L’incontro, in collaborazione con la Commissione Cultura e i Circoli Anziani Oltrefersina, propone la proiezione dei documentari AFTER THE HARVEST: FIGHTING  HUNGER IN THE COFFEELANDS / DOPO IL RACCOLTO: COMBATTERE LA FAME NELLA TERRA DEL CAFFÈ di Brian Kimmel e CABALLEROS DEL CAFE di Fleur Launspach. Il commento sarà a cura di Beatrice De Blasi, direttrice artistica Festival Cinema e Cibo Tutti nello stesso piatto e sarà seguito da una degustazione guidata di caffè.
Si prosegue giovedì 26 febbraio, questa volta alla sera, alle ore 20.00, presso il Cafè de la Paix di Passaggio Teatro Osele a Trento, che ospiterà l’incontro LOCALE, EQUO E SOLIDALE. Le sfide della filiera corta e sostenibile. La visione del film LOVE AND LEMONS di Kajsa Ingemarsson sarà introdotta da Beatrice De Blasi, direttrice artistica Festival Cinema e Cibo Tutti nello stesso piatto e da una rappresentanza della Circoscrizione Centro Storico - Piedicastello.
Venerdì  27 febbraio, alle ore 20.45, ci spostiamo invece alla Sala Circoscrizionale di via Filari Longhi 4 a Ravina di Trento, per parlare di CORSA ALLA TERRA. Terre rubate e popoli dimenticati. La proiezione del film LAND RUSH di Hugo Berkeley, sarà introdotta da Sara Bin, docente di Geografia Culturale presso l’Università di Padova. L’evento è organizzato in collaborazione con la Commissione cultura e attività sociali della Circoscrizione di Ravina - Romagnano, il Circolo culturale L’Allergia, la Coop. Soc. Progetto 92 con i laboratori di Epicentro e La Kosa Nostra e con il supporto della Biblioteca Comunale di Ravina, presso la quale verrà allestita una mostra bibliografica sul tema dal 23 febbraio all’8 marzo.
La riflessione continua mercoledì  4 marzo nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso il teatro della scuola media “dell’Argentario” con CIOCCOLATO… AMARO! La negazione dell’infanzia dietro la dolcezza del cacao. Organizzato in collaborazione con la Commissione Politiche Sociali e i Circoli Anziani dell’Argentario, l’incontro propone la proiezione di THE DARK SIDE OF CHOCOLATE / IL LATO OSCURO DEL CIOCCOLATO di Miki Mistrati. L’introduzione sarà curata da Beatrice De Blasi, direttrice artistica Festival Cinema e Cibo Tutti nello stesso piatto e al termine dell’evento seguirà una degustazione guidata di cioccolato.
A conclusione del ciclo di incontri ci troviamo di nuovo a Ravina di Trento, venerdì  6 marzo alle  ore 14.30, presso Maso Pez in via Margone, 11. Al termine dell’appuntamento IO SONO BIO. Visita guidata alle serre di Maso Pez, verrà offerta una merenda sostenibile preparata dai genitori e dai bambini della IV elementare di Ravina assieme ai ragazzi e alle mamme di Epicentro e de La Kosa Nostra. Anche in questo caso l’iniziativa nasce dalla collaborazione con la Commissione cultura e attività sociali della Circoscrizione di Ravina - Romagnano, il Circolo culturale L’Allergia, la Coop. Soc. Progetto 92 e la Biblioteca Comunale di Ravina, presso la quale verrà allestita una mostra bibliografica sul tema dal 23 febbraio all’8 marzo.

Tutti gli incontri sono realizzati all’interno della World Social Agenda, un progetto di Fondazione Fontana Onlus presente nei territori di Trento e Padova, che propone attività educative, culturali e di formazione nelle scuole e sul territorio all’interno della cornice tematica degli Obiettivi del Millennio. L’edizione di quest’anno della WSA conclude il ciclo pluriennale 2008-2015 che Fondazione Fontana Onlus ha dedicato agli Obiettivi e ha come focus il 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio, che stimola i governi, il settore privato e la società civile ad attivare programmi e misure volte a dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che vivono con meno di 1 dollaro al giorno e soffrono la fame e a raggiungere un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti, compresi donne e giovani. Quello di  sradicare la povertà estrema e la fame è un obiettivo che, oltre a evidenziare numerose interconnessioni con altri traguardi fondamentali quali la parità di genere e le pari opportunità, il diritto all’istruzione e l’accesso a un sistema sanitario di qualità, ci spinge a prendere in mano la nostra relazione con il cibo e con le dinamiche che intorno a esso si intrecciano. Cosa si mangia?  è  una domanda che ci coinvolge in prima persona nelle nostre pratiche quotidiane e ci costringe a interrogarci sui temi della sovranità alimentare e della sostenibilità ambientale, nonché sulle condizioni che ci vengono offerte per operare liberamente delle scelte.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito e sono realizzate grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento - Assessorato all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo e in collaborazione con le circoscrizioni di Ravina - Romagnano, Centro Storico - Piedicastello, Oltrefersina e Argentario, Unimondo.org, Tutti nello stesso piatto - Festival di Cinema, Cibo e Videodiversità, Biblioteca Comunale di Trento, Circolo Culturale L’Allergia, Cooperativa Sociale Progetto 92 – Epicentro – La Kosa Nostra, Circoli Anziani di Oltrefersina e Argentario, Café de la Paix.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising