Filtro agenda / Incontri

Forte Pozzacchio: 100 anni dopo

- (Foto da locandina/Archivio Comune di Trambileno / Foto di Carlo Baroni)
- (Foto da locandina/Archivio Comune di Trambileno / Foto di Carlo Baroni)
Data: Dom. 24 maggio 2015
Dove: Forte Pozzacchio, Trambileno (Tn)
Orario: dalle ore 9.00

A 100 anni di distanza dall'entrata in guerra dell'Italia, a Forte Pozzacchio si organizza una giornata per ricordare quell’evento cruciale.

Programma:

Ore 9.00 - Passeggiata nella storia da Valmorbia a Forte Pozzacchio con la collaborazione degli Accompagnatori di territorio della Vallagarina. È necessaria la prenotazione*.
dalle 9.30 alle 12.30 - Visite guidate al Forte Pozzacchio. A cura dell’associazione Acr “ll Forte”. È necessaria la prenotazione*.
Ore 11.00 -  La memoria europea della Grande Guerra. Ricordando il 24 maggio 1915. Intervento del Presidente nazionale del Souvenir français Prof. Serge Barcellini. Introduce Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
A partire dalle 13.00: La Grande Guerra sul grande schermo. A cura della Fondazione Museo storico del Trentino e per gentile concessione della Cineteca del Friuli di Gemona. Percorso alla scoperta della guerra, del territorio e della popolazione durante il conflitto, attraverso i film dell'epoca. I crocevia della coscienza: Presentazione del backstage dello spettacolo che verrà messo in scena al Forte Pozzacchio – Werk Valmorbia il 14 agosto 2015, nell’ambito del Festival "Tra le rocce e il cielo". Esecuzioni musicali del gruppo Dolomiti Horn Quartet: Repertorio corale dedicato alla prima guerra mondiale, con incursioni classiche a tema.
A partire dalle 14.00: Alla scoperta del forte in compagnia dello zaino del soldato: Gioco-laboratorio a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni circa. Lo zaino è un “contenitore” di documenti ai quali i ragazzi si avvicinano; grazie ad una lettera all’interno dello zaino l’educatore e i bambini, seguendo precise informazioni, si spostano, come in una caccia al tesoro, in alcuni punti/tappa del forte, ai quali corrispondono specifici documenti di diversa tipologia. Grazie a questi indizi, come lettere, foto, giornali e altro ancora, si potrà ricostruire la storia del soldato al quale apparteneva lo zaino.
Ore 14.30 e ore 16.00 - Spettacolo "Il Disertore". A cura della Compagnia delle nuvole. Spettacolo teatrale ispirato alla storia di Virginio Ferri, montanaro trentino e pacifista ante litteram. Dalle Alpi alle trincee della Grande Guerra, alla Parigi degli anni venti. Un racconto d'amore unico e un manifesto poetico universale, tra musica, teatro, cabaret e poesia. (È necessaria la prenotazione*).

Il forte è raggiungibile percorrendo un sentiero sterrato. Si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking o scarponcini, e di maglione e spolverino. Sarà attivato un servizio di bus navetta su prenotazione*.
* Per partecipare all’escursione, alle visite guidate, agli spettacoli e al servizio di bus navetta occorre prenotarsi al numero 0464 430363 (Apt Rovereto e Vallagarina).
La manifestazione è organizzata dall’associazione Tra le Rocce e il Cielo in collaborazione con Accademia della Montagna con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Assessorato alla Cultura e il Comune di Trambileno, in collaborazione con: Museo storico italiano della guerra, Fondazione Museo storico di Trento, Acr Il Forte, Gruppo Alpini Vallarsa e Vigili del Fuoco volontari Trambileno.

Informazioni:
http://www.fortepozzacchio.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising