Filtro agenda / Incontri

Incontri al museo per parlare di fauna (evento annullato!)

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 04 marzo 2015
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Note: la conferenza è stata annullata.

L’ORSO BRUNO E I GRANDI CARNIVORI IN TRENTINO.

Torna mercoledì 4 marzo 2015 alle 20.30 al MUSE Museo delle Scienze l'ormai tradizionale appuntamento per aggiornare il pubblico sull'evoluzione della popolazione di orsi che gravita nel Trentino e nelle regioni limitrofe. Molti i dati e le informazioni nuove, aggiornate a fine 2014, con un respiro sovra provinciale. 

Il quadro, che sarà illustrato da Claudio Groff del Servizio Foreste e fauna, con un approfondimento di Simone Tenan del MUSE relativo agli studi in corso sulle dinamiche demografiche e spaziali che caratterizzano la piccola popolazione di orso delle Alpi centrali, è contenuto nel nuovo "Rapporto orso 2014", documento giunto alla sua ottava edizione, curato dall'Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna della Provincia, con la collaborazione del MUSE Museo delle Scienze. L’aggiornamento riguarderà naturalmente anche la lince ed il lupo che pure sono presenti sul territorio provinciale.
Il nuovo Rapporto illustra i dati ed i risultati conseguiti nelle attività di monitoraggio, l'indennizzo e prevenzione dei danni, gestione delle emergenze, comunicazione, formazione del personale, nonché il raccordo sovra provinciale e internazionale.
Una relazione che non potrà prescindere  dalle vicende e dal clamore mediatico  che l'estate scorsa hanno segnato l'ingresso della gestione dell'orso in una fase più critica, che impone dei cambiamenti e degli adeguamenti di strategia ma, ancora prima, impone la necessità di rilanciare tale gestione e di riacquisire il senso della misura.
Questo in un quadro nel quale non può essere dimenticata da un lato la valenza generale della presenza dell'orso e dei grandi carnivori, all'interno della complessa rete che caratterizza l'ecosistema alpino, motivo di vanto e di orgoglio di chi abita questo settore delle Alpi, dall'altro la necessità di perseguire sempre, con pragmaticità e solide basi di conoscenza, un equilibrio tra la presenza di questi affascinanti animali e quella dell'uomo.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising