Filtro agenda / Incontri

Incontro con gli autori Gianfranco Mattera e Francesco Roat

Evento segnalato da Comune di Borgo Valsugana
Data: Ven. 27 febbraio 2015
Dove: Biblioteca Comunale, Via XXIV maggio, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 17.30

La Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana ha il piacere di invitare all’incontro con gli autori Gianfranco Mattera e Francesco Roat, che discuteranno reciprocamente i loro libri.

ANNA E I BURATTINI: Racconti, Ed. Curcu & Genovese, 2014: I racconti di questa raccolta hanno come denominatore comune il dolore e quel male di vivere che nasce non da una disposizione soggettiva, ma dalle oggettive tragedie umane, qui emblematicamente rappresentate dai protagonisti dei racconti: Dora (Hotel Excelsior) che vive con senso di colpa l’essersi innamorata di un generale delle SS tanto da nascondere alla figlia nata da quell’amore la vera identità del padre; la Nunziatina di Villa Orizzonte in cui questa delicata figura di donna ci ripropone il dramma dei manicomi; Anna dell’ultimo racconto (Anna e i burattini), cerebrolesa, che con il suo sorriso consola il dolore del protagonista per la sorte crudele toccata al fratello gemello, ridotto dalla malattia a “burattino”; e, infine, Mario, che si distingue dai protagonisti degli altri racconti poiché non rappresenta una realtà tragica, ma il disagio di vivere, sia pure con determinazione, la propria omosessualità.

HITLER MON AMOUR, Ed. Avagliano, 2014: La relazione tra il dittatore tedesco e la sua giovane amante, narrata attraverso un diario che l’autore immagina scritto febbrilmente da Eva nell’arco di ventiquattr’ore − durante la conquista di Berlino da parte dell’Armata Rossa − all’interno del bunker sotto la Cancelleria del Führer, prima di suicidarsi assieme ad Adolf. Il bellicoso, potente Führer della Germania e una semplice ragazza piccolo-borghese che − a quanto risulta dalle testimonianze storiche − nazista convinta non fu mai, né ostile agli ebrei: e com’è possibile e cosa ha fatto sì che tra questi due individui tanto dissimili sia potuta nascere una storia d’amore destinata a legarli indissolubilmente sino alla morte?


Evento segnalato da Comune di Borgo Valsugana

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising